Compilazione manuale denunce contributive

Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda nvittori » 18/10/2017, 16:52

Mi riferisco all'applicazione nel menu di "spalla sinistra" dell'area riservata.
Qualcuno ha inviato una denuncia mensile con questo sistema?
Ho provato ad inviarne una oggi e volevo chiedere che tempi di risposta ha il sistema, cioè dopo quanto tempo si può vedere aggiornata la posizione assicurativa in Passweb.
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 20/10/2017, 10:48

nvittori ha scritto:Mi riferisco all'applicazione nel menu di "spalla sinistra" dell'area riservata.
Qualcuno ha inviato una denuncia mensile con questo sistema?
Ho provato ad inviarne una oggi e volevo chiedere che tempi di risposta ha il sistema, cioè dopo quanto tempo si può vedere aggiornata la posizione assicurativa in Passweb.


Intanto puoi andare in "Visualizzazioni DMA - Interrogazioni - Ricerca Enti dichiaranti - Cerca per CF e Progr." per vedere se l'Hanno ricevuta. Per la visualizzazione nell'estratto conto penso che almeno due mesi debbano passare.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda nvittori » 20/10/2017, 11:11

Grazie per la risposta, Lino. No, in visualizzazioni dma non c'è la mia, c'è solo quella inviata il mese scorso dall'ufficio che trasmette mensilmente le dma (che ha un altro protocollo).
Neanche in Passweb vedo cambiato qualcosa, quindi non è stata ancora acquisita.
Pensavo che questa funzione della compilazione manuale servisse a modificare immediatamente la posizione assicurativa; se devo aspettare due mesi che caricano la dma, vuol dire che in Passweb potrò validare tra due mesi?
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 20/10/2017, 11:30

nvittori ha scritto:Grazie per la risposta, Lino. No, in visualizzazioni dma non c'è la mia, c'è solo quella inviata il mese scorso dall'ufficio che trasmette mensilmente le dma (che ha un altro protocollo).
Neanche in Passweb vedo cambiato qualcosa, quindi non è stata ancora acquisita.
Pensavo che questa funzione della compilazione manuale servisse a modificare immediatamente la posizione assicurativa; se devo aspettare due mesi che caricano la dma, vuol dire che in Passweb potrò validare tra due mesi?

Non credo, nel Passweb puoi modificare le posizioni fino al 30.09.2012. Per cose più recenti devi usare i V1 all'interno del prossimo Uniemens (visto che quello di variazione non è ancora operativo). Ti consiglio comunque di raccordarti con i colleghi dell'Ufficio che si occupano delle DMA.
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda nvittori » 20/10/2017, 12:17

Il problema è che abbiamo già fatto tempo fa un altro invio di variazione all'interno dell'uniemens ordinaria ma anche quello non ha modificato nulla e ho pensato che il motivo risiedeva nel fatto che con l'uniemens ordinaria puoi modificare il periodo immediatamente precedente e non uno remoto. Infatti questo nuovo flusso di variazione (che dici ancora non operativo) dovrebbe non applicare il meccanismo dell'obsolescenza.
Non lo so, non riesco a parlare con l'inps e non riesco a fare variazioni post 2012.
Comunque, credo che il nuovo flusso forse è operativo perchè ad una collega è arrivata una mail dall'inps in cui avvertivano di usare quel flusso per le variazioni. Io ci provo ad inviarne uno tra un po', quando ci saremo tutti accordati, compresa la ditta che ci sviluppa il software per l'invio di uniemens. Ti farò sapere...
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda nvittori » 20/10/2017, 13:10

parli del diavolo e...
E' appena arrivata una pec dell'inps in cui tra l'altro si dice:

Si inviano in allegato il
Messaggio Hermes 2791/2017 e le relative istruzioni operative. Si fa presente che la nuova
modalità “A VARIAZIONE” per la correzione delle DMA ha lo scopo di velocizzare la sistemazione
delle Posizioni Assicurative dei dipendenti e di conseguenza dà la possibilità di regolarizzare gli
Estratti Conto di Amministrazione. Gli invii dei quadri V1 A VARIAZIONE sono indipendenti dalle
trasmissioni degli E0 mensili e non provocano obsolescenza sugli stessi anche se vengono
trasmessi all’interno dello stesso mese. Questo tipo di operazione permette quindi la correzione,
l’integrazione e la cancellazione dei periodi errati o mancanti. Se gli invii vengono fatti da sistema
le Amministrazioni dovranno implementare i Software con questa applicazione, mentre se ci si
avvale della modalità manuale non si necessita di nessuna modifica...

Quindi ora la nuova modalità è operativa.
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 20/10/2017, 13:36

Incredibile!!! Bella notizia.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 20/10/2017, 19:26

Rimane il consiglio di raccordarti con l'ufficio che nel tuo ente si occupa di UNIEMENS.
Buon fine settimana.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda ciprovoacapire » 25/10/2017, 9:32

Concordo.. dice che dovrebbero partire per i riscontri.. dichiarato e versato per cui se si modifica solo il dichiarato (Passweb) e non abbiamo le pezze di appoggio sul versato (perché magari si parla di 20 anni fa) potrebbe diventare un problema!
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Compilazione manuale denunce contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 25/10/2017, 10:02

ciprovoacapire ha scritto:Concordo.. dice che dovrebbero partire per i riscontri.. dichiarato e versato per cui se si modifica solo il dichiarato (Passweb) e non abbiamo le pezze di appoggio sul versato (perché magari si parla di 20 anni fa) potrebbe diventare un problema!

Esatto, ho già fatto questa esperienza e ne sono uscito bene. Dovete fare attenzione ai dovuti scoperti negli ultimi anni di servizio in quanto magari nei vecchi PA04 abbiamo dichiarato delle retribuzioni che in realtà abbiamo poi pagato dopo la data di cessazione del dipendente. Gli accertamenti INPS, invece, si fermano alla data di cessazione e non vanno a controllare se ci sono versamenti effettuati dopo quella data. Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.