Compilazione DMA per strordinario elettorale

Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda enziano » 31/10/2018, 13:49

Mi è stato posto un quesito relativo all'oggetto, non essendo un esperto nello specifico, giro la questione sul forum.

Il problema è il seguente:
personale di polizia locale, provinciale nella fattispecie, viene comandato, per conto della Prefettura, a svolgere lavoro straordinario elettorale, successivamente la prefettura interessata procede a rimborsare all'Amministrazione di appartenenza le corrispondenti somme da erogare, comprensive di oneri riflessi e quota contribuzione previdenziale a carico del dipendente ma non quella a carico dell'ente, al cui versamento provvede la stessa prefettura.
In questo caso, come va esposta e indicata nella compilazione della DMA dell'amministrazione di appartenenza la somma della contribuzione (23,80% credo) a carico dell'ente, ma versata dalla Prefettura?
Grazie
Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 31/10/2018, 17:17

enziano ha scritto:Mi è stato posto un quesito relativo all'oggetto, non essendo un esperto nello specifico, giro la questione sul forum.

Il problema è il seguente:
personale di polizia locale, provinciale nella fattispecie, viene comandato, per conto della Prefettura, a svolgere lavoro straordinario elettorale, successivamente la prefettura interessata procede a rimborsare all'Amministrazione di appartenenza le corrispondenti somme da erogare, comprensive di oneri riflessi e quota contribuzione previdenziale a carico del dipendente ma non quella a carico dell'ente, al cui versamento provvede la stessa prefettura.
In questo caso, come va esposta e indicata nella compilazione della DMA dell'amministrazione di appartenenza la somma della contribuzione (23,80% credo) a carico dell'ente, ma versata dalla Prefettura?
Grazie
Saluti

Il problema di fondo è che non può esistere che un ente versi una parte dei contributi e l'altro un'altra parte. O voi restituite il tutto alla Prefettura o la Prefettura vi da anche la somma mancante. Il sostituto di imposta può essere solo uno. Il sostituto di imposta può inserire queste somme in DMA come periodo in "Comando/Distacco" indicando l'altra amministrazione come Ente di appartenenza del dipendente nel caso della Prefettura, oppure dipendente in servizio presso altra amministrazione nel caso del Comune.
Saluti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda enziano » 31/10/2018, 18:44

Grazie Lino, gentile come al solito.
Girerò la risposta a chi di competenza.
Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda an.bal » 01/11/2018, 4:58

Direi che la situazione è più semplice.
Io ho richiesto importo indennità ordine pubblico e compenso lavoro straordinario più oneri 23.80 per Corel e Irap retributivo 8.5.
Non si tratta di comando o distacco.
L'ente paga il tutto come salari accessorio normale e versa i contributi e Irap
La prefettura deve rimborsare il tutto
La dma si compila come sempre come se si trattasse di straordinario normale
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda enziano » 01/11/2018, 9:39

an.bal ha scritto:Direi che la situazione è più semplice.
Io ho richiesto importo indennità ordine pubblico e compenso lavoro straordinario più oneri 23.80 per Corel e Irap retributivo 8.5.
Non si tratta di comando o distacco.
L'ente paga il tutto come salari accessorio normale e versa i contributi e Irap
La prefettura deve rimborsare il tutto
La dma si compila come sempre come se si trattasse di straordinario normale


Il problema è che la prefettura rimborsa tutto, tranne il 23.80
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Compilazione DMA per strordinario elettorale

Messaggioda an.bal » 06/11/2018, 6:51

è uguale, anche se per l'ente è una rimessa ...
lo straordinario elettorale alla fine ai fini previdenziali è da trattare come lo straordinario ordinario
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.