Pensione già liquidata

Pensione già liquidata

Messaggioda Alfredo » 22/11/2019, 21:08

Mi è stata liquidata la pensione dal 01/10/2019 con l'anticipo di due DMA Agosto e Settembre, la pensione è stata liquidata con il sistema Misto e senza alimentare i due DMA nei quali si evince un imponibile maggiore per elementi accessori percepiti. Devo farmi riliquidare la pensione cosa devo Fare ?? Ho riscontrato altresì' che non mi è stato considerato un anno di anzianità contributiva relativa al 1985 dove erroneamente risulta un periodo simultaneo .Sono stato all' inps e mi hanno detto che è ininfluente cosa devo fare?
Grazie a chi potrà darmi risposta in merito
Saluti Alfredo
Alfredo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2018, 0:52

Re: Pensione già liquidata

Messaggioda enziano » 25/11/2019, 9:51

Alfredo ha scritto:Mi è stata liquidata la pensione dal 01/10/2019 con l'anticipo di due DMA Agosto e Settembre, la pensione è stata liquidata con il sistema Misto e senza alimentare i due DMA nei quali si evince un imponibile maggiore per elementi accessori percepiti. Devo farmi riliquidare la pensione cosa devo Fare ?? Ho riscontrato altresì' che non mi è stato considerato un anno di anzianità contributiva relativa al 1985 dove erroneamente risulta un periodo simultaneo .Sono stato all' inps e mi hanno detto che è ininfluente cosa devo fare?
Grazie a chi potrà darmi risposta in merito
Saluti Alfredo


Non si deve fare niente.
In teoria, ma anche in pratica, una volta ricevute le dma effettive, tramite uniemens, da parte dell'Ente di appartenenza, l'Inps provvederà d'ufficio (dovrebbe) alla riliquidazione della pensione.

In ogni caso, a meno che non si tratti di importi molto alti (nell'ordine di molte migliaia di euro), cambia poco nella quota finale di pensione. Sono numeri che riguardano la quota B, in minima parte, e soprattutto la quota C, che è esclusivamente contributiva.

Per quanto riguarda il servizio simultaneo, la risposta dell'Inps è sostanzialmente corretta, anche qui poco cambia, anzi non cambia nulla, il periodo di servizio corrispondente è stato già calcolato.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron