Perdita strutturale: no all'acquisto della partecipazione

Perdita strutturale: no all'acquisto della partecipazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 24/05/2017, 22:56

La Corte dei conti, Sezione Regionale Controllo Piemonte, con deliberazione del 28 aprile 2017, n. 48/2017/SRCPIE/PAR, ha fornito riscontro a un Ente che aveva avanzato richiesta di parere sul possibile acquisto di una partecipazione all’interno di una società storicamente in perdita.

La Corte, pur rilevando che la società in questione fosse tra quelle per le quali sarebbe stato consentito entrare nella compagine, ha contestualmente sottolineato l’incongruenza dell’operazione alla luce dell’art. 5 e 5 comma 2 del D.Lgs. 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica).

Il venir meno del principio dell’economicità, e l’esistenza del principio rafforzato del divieto di soccorso finanziario, ha rappresentato quindi clausola ostativa al rilascio di un parere favorevole.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.