approvazione tariffa

approvazione tariffa

Messaggioda ROMIX » 25/05/2017, 9:22

Le delibere relative alle aliquote e alle tariffe dei tributi e delle altre entrate comunali, a mente dell'art. 1, comma 169, della legge n. 296/2006 e dell'art. 53, comma 16, della legge n. 388/2000, devono essere approvate entro il termine stabilito dalla legge statale per l'approvazione del bilancio di previsione.
L'art. 54 comma 1 bis del D.Lgs. 446/1997 stabilisce che "Le tariffe ed i prezzi pubblici possono comunque essere modificati, in presenza di rilevanti incrementi nei costi relativi ai servizi stessi, nel corso dell'esercizio finanziario. L'incremento delle tariffe non ha effetto retroattivo".
Nel caso di istituzione di un nuovo servizio di celebrazione matrimonio al di fuori della sede municipale, in corso d'anno, dopo la data di approvazione del bilancio, che comporta dei costi per l'Ente, è possibile procedere ad approvare una tariffa nuova, affinchè si possa rientrare dei costi che si devono sostenere?
ROMIX
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2015, 14:54

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.