Esternalizzazione del servizio: no economia da “cessazione"

Esternalizzazione del servizio: no economia da “cessazione"

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/05/2017, 22:02

La Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia, con la deliberazione n. 143/2017/PAR, ha chiarito come, nel caso di esternalizzazione del servizio, non sia da ritenersi corretto includere nella determinazione del budget assunzionale anche il costo dei dipendenti cessati nel settore a cui si riferisce l’esternalizzazione.

Con deliberazione n.16/2016 la Sezione autonomie della Corte ha ricordato come l’art. 6-bis, d.lgs. n. 165/2001 (già art. 30, comma 3, l. n. 244/2007) imponga che l’esternalizzazione di un servizio “deve essere attuata dall’ente nel quadro di misure di programmazione ed organizzazione in grado di assicurare, nell’ambito della generale riduzione della spesa corrente, anche la riduzione delle spese di personale”, … Infatti, tale modalità organizzativa, fisiologicamente, deve generare una contrazione della spesa di personale, in relazione ad attività non più svolte all’interno dell’ente.”

Deliberazione n. 143/2017: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Deliberazionen.143.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.