gestione iva mensa scolastica
Inviato: 15/09/2017, 13:05
Ho bisogno di un consiglio.
Fino ad oggi per il servizio mensa scolastica di questo comune, registravo nei corrispettivi i buoni pasto venduti alle famiglie direttamente dall'ente, e nel registro degli acquisti le fatture ricevute mensilmente dalla ditta fornitrice dei pasti.
Ora, con il nuovo anno scolastico e il nuovo appalto, la vendita dei buoni pasto viene fatta dalla ditta fornitrice della mensa con modalità di pagamento elettroniche utilizzando un sistema di gestione su piattaforma web.
Il nuovo appalto prevede incassi effettuati e trattenuti dalla ditta, mentre il comune riceverà una o più fatture di conguaglio a fine anno.
Dal punto di vista fiscale come mi devo comportare? Ho l'onere di registrare solo le fatture ricevute per i conguagli visto che gli incassi sono contabilizzati su conti della ditta? Oppure non è così?
Devo forse modificare le condizioni dell'appalto, nominando la ditta come agente contabile del comune, far riversare in tesoreria i proventi dei buoni pasto e far fatturare la mensa ogni mese? In questo modo registro nei corrispettivi e negli acquisti come fatto fino ad adesso?
Che dite? Grazie.
Fino ad oggi per il servizio mensa scolastica di questo comune, registravo nei corrispettivi i buoni pasto venduti alle famiglie direttamente dall'ente, e nel registro degli acquisti le fatture ricevute mensilmente dalla ditta fornitrice dei pasti.
Ora, con il nuovo anno scolastico e il nuovo appalto, la vendita dei buoni pasto viene fatta dalla ditta fornitrice della mensa con modalità di pagamento elettroniche utilizzando un sistema di gestione su piattaforma web.
Il nuovo appalto prevede incassi effettuati e trattenuti dalla ditta, mentre il comune riceverà una o più fatture di conguaglio a fine anno.
Dal punto di vista fiscale come mi devo comportare? Ho l'onere di registrare solo le fatture ricevute per i conguagli visto che gli incassi sono contabilizzati su conti della ditta? Oppure non è così?
Devo forse modificare le condizioni dell'appalto, nominando la ditta come agente contabile del comune, far riversare in tesoreria i proventi dei buoni pasto e far fatturare la mensa ogni mese? In questo modo registro nei corrispettivi e negli acquisti come fatto fino ad adesso?
Che dite? Grazie.