Pagina 1 di 1

L'ENTRATA DUBBIA COMUNQUE SERVE

MessaggioInviato: 16/10/2017, 10:35
da GIORGIO MARENCO
Buongiorno
vorrei condividere una riflessione con voi.
Il mio ufficio Polizia Municipale accerta un consistente ruolo di multe che io, seguendo la linea degli anni precedenti, considero interamente di dubbia esigibilità salvo poi "liberare" avanzo man mano che si verificano le riscossioni.

Questa nuova maggiore entrata 2017 incrementa di pari importo il FCDE 2017 quindi non consente direttamente la copertura di nuove spese.
Tuttavia l'Entrata, per quanto dubbia ma accertata, incide positivamente sul pareggio di bilancio mentre lascia libero uno spazio alla applicazione di altro Avanzo in quanto il FCDE viene detratto dal prospetto di monitoraggio del pareggio di bilancio.

A questo punto, se io sono in grado di garantire il rispetto del pareggio di cassa, l'Entrata, per quanto assolutamente incerta, un effetto positivo lo ha perchè mi permette di applicare altro avanzo.
E' corretto?
Grazie
Giorgio

Re: L'ENTRATA DUBBIA COMUNQUE SERVE

MessaggioInviato: 23/10/2017, 11:23
da Sunray45
E' la logica perversa del Pareggio di Bilancio. Più mutui (debiti) hai e più entrate incerte hai (FCDE) più puoi applicare avanzo o fare ulteriori debiti. Essere virtuosi in Italia è un peccato mortale!