REGISTRAZIONE SPESA D'INVESTIMENTO

REGISTRAZIONE SPESA D'INVESTIMENTO

Messaggioda ELSE » 06/12/2017, 15:44

Spesa di investimento finanziata con contributo statale e/o regionale
La spesa è prevista per l'intero importo nel bilancio 2017, a novembre si affida l'incarico per la redazione del progetto esecutivo. Agli atti è allegato un cronoprogramma con indicazione delle varie fasi, della durata e delle date previste per le singole fasi; nulla è indicato per quanto riguarda gli importi di ciascuna fase.

In particolare:
- 2017 solo approvazione del progetto esecutivo,
- 2018 affidano e inizio i lavori
- 2019 collaudo e rendicontazione finale.
Non dispongo di alcuna ulteriore informazione.

Per la registrazione, volendo/dovendo seguire quanto è indicato nel principio contabile applicato alla contabilità finanziaria e relativi esempi dell'appendice tecnica, nell'anno t (2017) dovrei impegnare solo le spese inerenti la redazione del progetto definitivo (l'importo lo dedurrei dalla determinazione di affidamento incarico nella quale però è indicato l'importo complessivo della spesa per la redazione del progetto esecutivo, direzione lavori coordinamento sicurezza ecc.ecc.), in base agli atti allegati non so quando lo Stato e/o la Regione di erogherà il finanziamento e quindi sulla base di che cosa faccio l'accertamento?
Nell'anno t+1 (2018) dovrei impegnare una parte della spesa ma l'importo lo dovrei desumere dal cronoprogramma dove però nulla è indicato, e dovrei accertare quanto Stato e/o regione si sono impegnati ad erogarci che però neanche so.
Nell'anno t+2 (2019) doveri impegnare e accertare come sopra.
Preciso che negli esercizi 2018 e 2019 la spesa per l'investimento in questione non esiste.
Mi è stato richiesto il visto per l'affidamento dell'incarico ai tecnici esterni e non so proprio che/cosa fare e vi chiedo aiuto per soluzioni/indicazioni.

Da quando si applica il principio della competenza finanziaria potenziata, pur realizzando diverse opere pubbliche, non ero ancora incappato nel "problema" e se anche la questione era stata affrontata in qualche altro post l'ho letto ma non ho memorizzato bene la questione quindi mi è utile anche il riferimento a precedenti post similari che io non sono riuscito a trovare.
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.