Scritture di assestamento e produttività

Scritture di assestamento e produttività

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 08/03/2018, 10:03

Piano dei conti e matrice di correlazione, due strumenti che aiutano l’Ente a risolvere la maggior parte dei problemi connessi all’interazione tra contabilità finanziaria ed economico patrimoniale.

A supporto dei mezzi di cui sopra è comunque necessario l’intervento manuale al fine di concludere la lavorazione del conto economico, andando ad agire sulle scritture di assestamento, un’azione che consente di dare la corretta imputazione per competenza alle movimentazioni intercorse nel corso dell’esercizio.

Vediamo nello specifico l’operazione di assestamento che interessa la produttività del personale e del salario accessorio.

Non torneremo sul tema dibattutissimo nei mesi passati della copertura di questo costo con il Fondo Pluriennale Vincolato, analizzeremo invece come questo debba essere trattato ai fini di una corretta imputazione economica.

Il problema nasce nel momento in cui, effettuando la liquidazione della produttività e del salario accessorio nell’esercizio 2018, non avrà luogo la rilevazione automatica del costo nell’esercizio di competenza, il 2017, e per questo motivo si dovrà ricorrere alla rilevazione di un rateo passivo.

Attraverso questo passaggio, ovviando quindi alla mancata attivazione della matrice di correlazione, potremo quindi dare piena soddisfazione al principio della competenza economica.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.