fattura del 2016 e fatturazione elettronica

fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda an.bal » 21/05/2018, 12:23

nel 2016 una ditta non ha inviato la fattura ...
ora chiedono il pagamento.
in contabilità è tutto a posto, ci sono i soldi per pagare già impegnati a suo tempo.
ora hanno inviato la fattura .. ma cartacea.
posso chiedere la fattura elettronica oppure dovranno fare una nota di credito cartacea e fare la fattura elettronica nel 2018?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda Babi » 21/05/2018, 12:45

io la fattura cartacea nemmeno la protocollo, come mai vista
di sicuro per essere pagati devono emettere una fattura elettronica
Babi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2015, 16:01

Re: fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda SOLVECOAGULA » 23/05/2018, 12:22

an.bal ha scritto:nel 2016 una ditta non ha inviato la fattura ...
ora chiedono il pagamento.
in contabilità è tutto a posto, ci sono i soldi per pagare già impegnati a suo tempo.
ora hanno inviato la fattura .. ma cartacea.
posso chiedere la fattura elettronica oppure dovranno fare una nota di credito cartacea e fare la fattura elettronica nel 2018?


Il caso è semplice.
Non hanno inviato la fattura, non c'è morosità dell'Ente fino all'invio, rectius, ricezione da parte dell'Ente.
Hanno inviato la cartacea? Non è peccato, ma non è documento valido per fondare su di essa un pagamento.
Pertanto ne segue la non necessità della nota d'accredito, ma se per loro praticità lo vogliono fare, lo facciano, MA:
OVVIAMENTE CARTACEA (ripeto: è per loro, se loro ne hanno necessità, a te non giova nè ci guadagni).

Sottolineo che - semmai - che inviino una N.C. cartacea, sarebbe il massimo che ricevi una nota d'accredito elettronica per una fattura cartacea, con tutte le correzioni e complicazioni che ne conseguirebbero.

Dopodichè - N.C. o meno: emissione (e non riemissione, visto che non è stata mai emessa) della fattura elettronica.

Magari fossero tutti i casi così. Metto la firma.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda an.bal » 23/05/2018, 19:36

ma loro potrebbero essere in grado di emettere [url]ora[/url] una fattura elettronica anno 2016 in sostituzione di quella cartacea?
dal tuo discorso mi pare di si ... (cioè è solo un problema di formato?)
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda AsproMonte » 24/05/2018, 17:41

A mio avviso la situazione a livello di registri IVA diventa un po' complicata per il fornitore, a livello contabile deve sicuramente emettere una nota di credito (chiaramente cartacea) seguita da fattura elettronica ma non so se a livello tributario possa comportare qualche sanzione (non credo ma non essendo esperto della materia mi pongo solamente il dubbio) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: fattura del 2016 e fatturazione elettronica

Messaggioda salvino » 25/05/2018, 8:18

Mi inserisco solo per dire che occasionalmente e per motivi che non ho capito il sistema sdi ha dei gap. mi è successo in 3 o 4 occasioni. I creditori emettono fattura elettronica, hanno anche notifica di decorrenza termini ma io di fatto non trovo la fattura. Solo in questa caso mi faccio dare gli estremi dell'invio e sul sito fatturapa.gov (cui accedo con credenziali entratel) rintraccio fattura, che poi carico manualmente. Non so se mi sono spiegata o se sono stata utile alla discussione! :roll:
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron