Controlli interni, nuovo questionario dalla Corte dei conti

Controlli interni, nuovo questionario dalla Corte dei conti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/07/2018, 10:49

Con delibera n.14/2018 sono state approvate dalla Corte dei conti le nuove linee guida relative al sistema dei controlli interni anno 2017.

Entro il 30 settembre 2018 (salvo eventuali termini più brevi deliberati dalle sezioni regionali di controllo) i Sindaci dei Comuni con popolazione oltre i 15.000 abitanti, quelli delle Città metropolitane e i Presidenti delle Province dovranno procedere con la compilazione e la trasmissione della relazione-questionario proposto dalla Corte dei conti. A differenza di quanto accaduto negli anni precedenti, l’invio potrà essere effettuato esclusivamente accedendo al sistema Con.Te.

Il questionario è stato strutturato in otto sezioni e vede l’inserimento di quesiti che richiedono risposte più puntali e approfondite, in modo da mettere in luce le reali criticità delle gestioni. Nel caso in cui si rendesse necessario, la Corte dei conti potrà richiedere la trasmissione di ulteriori informazioni.

Sulla base di quanto previsto dal comma 4 dell’art. 148 del Tuel, le sezioni giurisdizionali regionali potranno irrogare sanzioni agli amministratori nel caso in cui vengano rilevate particolari criticità relative agli strumenti e metodi di controllo interno adottati.

Schema questionario: http://www.studiosigaudo.com/finanziari ... stionario/
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.