INVENTARIO

INVENTARIO

Messaggioda BALU05 » 31/07/2018, 13:36

IL MIO COMUNE HA REDATTO L'INVENTARIO AFFIDANDO AD UN ESTERNO LA VALUTAZIONE E CATALOGAZIONE DEI BENI IMMOBILI. IL TECNICO SOSTIENE CHE I BENI COSTRUITI CON FINANZIAMENTI ESTERNI ( REGIONE STATO ECC ) ENTRANO A FAR PARTE DEL PATRIMONIO COMUNALE SOLO PER IL VALORE DI EVENTUALI MANUTENZIONI STRAORDINARIE MA NON PER IL LORO VALORE ECONOMICO PERCHè I FINANZIAMENTI VENGONO DALL'ESTERNO.

IO HO DEI DUBBI SE QUELLO CHE DICE IL TECNICO E' VERO SAPETE INDICARMI UNA FONTE NORMATIVA.

CIAO BUNE VACANZE
BALU05
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/01/2015, 14:01

Re: INVENTARIO

Messaggioda raffaelegranitto » 18/08/2018, 16:38

BALU05 ha scritto:IL MIO COMUNE HA REDATTO L'INVENTARIO AFFIDANDO AD UN ESTERNO LA VALUTAZIONE E CATALOGAZIONE DEI BENI IMMOBILI. IL TECNICO SOSTIENE CHE I BENI COSTRUITI CON FINANZIAMENTI ESTERNI ( REGIONE STATO ECC ) ENTRANO A FAR PARTE DEL PATRIMONIO COMUNALE SOLO PER IL VALORE DI EVENTUALI MANUTENZIONI STRAORDINARIE MA NON PER IL LORO VALORE ECONOMICO PERCHè I FINANZIAMENTI VENGONO DALL'ESTERNO.
IO HO DEI DUBBI SE QUELLO CHE DICE IL TECNICO E' VERO SAPETE INDICARMI UNA FONTE NORMATIVA.
CIAO BUNE VACANZE

Nella fattispecie il bene è stato (forse) iscritto nel conto del patrimonio - Dpr 194/96 - al netto dei contributi ricevuti per l'acquisto e/o la costruzione : Costo 500.000,00 - Contributo 500.000,00 = Valore 0,00=
Con la nuova contabilità per i beni costruiti/acquistati finanziati da contributi agli investimenti e/o conferiti o donati a titolo gratuito la scheda di inventario deve indicare anche l'importo relativo ai contributi ricevuti . Per l'iscrizione nell'inventario al 01.01.2016 è necessario ripristinare il valore originario del bene ed il relativo fondo di ammortamento ed iscrivere la quota di contributo ancora disponibile per la sterilizzazione dell'ammortamento tra i "risconti passivi"
Esempio : Immobile adibito a scuola costo di costruzione € 500.000,00 - anno di costruzione 2012 - contributo ricevuto € 500.000,00. Inventario : Valore € 500.000,00 - fondo ammortamento € 60.000,00 - Contributo ricevuto € 500.000,00.
I contributi agli investimenti destinati al finanziamento di opere pubbliche partecipano alla formazione del risultato economico come ricavi pluriennali contabilizzati nel Conto economico alla Voce A. 3 b) : Quota annuale (pari all'importo della quota di ammortamento dell'anno) di contributi agli investimenti (punto 4.4, allegato 4/3 del D.lgs 118/2011 e ss.mm.ii.
Pertanto al 01.01.2016 il valore da iscrivere nello stato patrimoniale iniziale doveva essere determinato come segue :
Attivo : Altri Beni Immobili demaniali € 500.000,00
- Fondo Ammortamento aliquota 3% anni 2012-2015 € 60.000,00
Valore netto - Voce S.P. A B III 2.2.2 € 440.000,00
Passivo : Risconti Passivi - Contributi agli investimenti -
Voce S.P. P E II 1 a € 440.000,00
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.