Contributi allo sport. IVA o non IVA?

Contributi allo sport. IVA o non IVA?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/08/2018, 11:53

La circolare n. 18/E del 1° agosto 2018 dell’Agenzia delle Entrate ha risvolti interessanti anche per gli Enti Locali che concedono contributi alle associazioni sportive dilettantistiche e alle società sportive.

È bene ricordare che i contributi di cui sopra sono, generalmente, da considerarsi fuori campo Iva per carenza del requisito oggettivo ex art. 2, comma 3, lett. a), del Dpr. n. 633/72, ed eventualmente soggetti alla ritenuta Ires del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del Dpr. n. 600/.

Detti contributi sono rilevanti ai fini Iva solo nel caso in cui siano corrispettivi per prestazioni di servizi o cessioni di beni.

Si richiama infine la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E dell’11 maggio 2015, e in seconda battuta è utile anche visionare la circolare n. 34/E 2013, in cui è stato precisato che “applicazione dell’Iva ad una determinata operazione presuppone l’esistenza di un nesso di reciprocità fra le prestazioni (in senso lato) dedotte nel rapporto che lega le parti (pubbliche o private). Ove sussista il predetto nesso, la prestazione di denaro si qualifica come corrispettivo e l’operazione dovrà essere regolarmente assoggettata ad imposta. Diversamente, vale a dire in mancanza della funzione sinallagmatica tra gli importi erogati dalla parte pubblica o privata e la prestazione resa dalla controparte, le erogazioni di denaro si qualificano come contributi (rectius, mere movimentazioni di denaro) e, in quanto tali, saranno escluse dall’ambito di applicazione dell’imposta”.

Al link la circolare: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... are18E.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.