DUBBI 770

DUBBI 770

Messaggioda ELSE » 16/10/2018, 17:25

Per carenza di ritenute fiscali, nel 2017, ho dovuto utilizzare anche i contributi previdenziali per erogare il bonus di € 80,00. A parte che non sono riuscito a indicare nell'Uniemens questo utilizzo e alla fine ho fatto una comunicazione di dettaglio via pec all'INPS/INPDAP, ora ho il problema di cosa indicare nel quadro SX del 770.

In particolare indicato in SX colonna 2 il credito per bonus maturato nell'anno, poniamo 100,00, in colonna 4 quello utilizzato in F24,poniamo 65,00, la differenza pari a 35,00 (bonus erogato utilizzando i contributi previdenziali) la dovrei indicare in colonna 5 "Credito residuo"?
La cosa non mi fila ma se non faccio così mi viene fuori un errore bloccante.

Visto che ci sono e che non ho ben compreso le istruzioni: ciò che viene rimborsato in assistenza fiscale va indicato in SX2 colonna 1 e colonna 2?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: DUBBI 770

Messaggioda giacco71 » 16/10/2018, 19:16

Non l'ho ancora compilato ma credo che per i rimborsi da 730 come dici mentre per il bonus devi inserirlo a prescindere da quello che hai compensato. Se hai erogato Bonus per 100 e ne hai utilizzati nella colonna a credito 100 (indipendentemente se lo hai utilizzato per i contributi) devi inserire le cifre uguali in colonna 2 e 4.
L'AGE come l'inps penso che acquisiscano gli importi a debito e a credito per come risultanti dal modello di versamento in maniera autonoma senza sapere che cosa hai compensato.
Mi spiego meglio, se su un F24 ho a debito Cpdel per 100 Euro e a credito Bonus 100 Euro, per l'inps avrai versato effettivamente Euro 100 e per l'AGE avrai utilizzato crediti per bonus di 100.
Il fatto che poi l'importo versato sia zero non è rilevante. Forse un giorno l'Age manderà queste 100 all'inps!!!!
Prima dell'avvento delle compensazioni su F24 dovevamo indicare chi era il creditore e chi il debitore in sx (succedeva quando utilizzavamo a scomputo di Irpef trattenute di Addizionali per esempio).
Ora essendo tutto esplicitato se la vedranno loro!!!!
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: DUBBI 770

Messaggioda ELSE » 17/10/2018, 8:32

Il problema è che nel modello F24EP ho seguito le indicazioni fornite da INPS nella circolare n. 60 del 12/05/2014 "Nel modello F24 ep i versamenti relativi al periodo di riferimento delle competenze correnti devono essere esposti al netto delle compensazioni effettuate", l'importo utilizzato per erogare il bonus andava indicato nell'UNiemens, dove come ho detto non ci sono riuscito e ho mandato una pec di esplicazione di utilizzo.

Quindi nel modello F24ep non vi sarebbe traccia, a meno che si consideri l'utilizzo del credito con l'indicazione del netto contributi INPS che sono inferiori al dovuto un pò come si faceva quando nel mod. F24ep non si potevano indicare i crediti??

Ho cercato nella corrispondenza se fosse arrivata la comunicazione inerente "Invio Estratto Conto Amministrazione" relativo al periodo in questione e se fosse tutto a posto ma non l'ho trovata.


Speriamo bene

GRAZIE E BUONA GIORNATA
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.