Pagina 1 di 1

applicazione avanzo vincolato post Bilancio / pre rendiconto

MessaggioInviato: 18/03/2019, 12:39
da valeprov
Salve a tutti,
abbiamo approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021 e a fine aprile approveremo il Rendiconto 2018. In questa fase è possibile applicare quota di avanzo vincolato, e se sì, chi ha la competenza di approvare questa variazione?

E' il responsabile finanziario ai sensi dell'art. 175 comma 5 quater lett. c)?

"c) le variazioni di bilancio riguardanti l'utilizzo della quota vincolata del risultato di amministrazione derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, in termini di competenza e di cassa, secondo le modalità previste dall'art. 187, comma 3-quinquies;"

Nel caso particolare si tratta di somme confluite in avanzo vincolato in quanto correlate ad un'opera pubblica (espropri), l'entrata di riferimento è un mutuo assunto ad hoc. Il prospetto del risultato di amministrazione presunto è stato approvato entro il 31 gennaio dalla Giunta.

Grazie.

Re: applicazione avanzo vincolato post Bilancio / pre rendic

MessaggioInviato: 18/03/2019, 14:48
da PINCOPALLO
La competenza è del responsabile del servizio finanziario, ma soltanto se la quota di avanzo vincolato deriva da stanziamenti dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate (art. 175, comma 5-quater, lettera c, del TUEL); qualora derivi da esercizi precedenti all'ultimo la competenza è sempre del Consiglio (art. 175, comma 2, del TUEL).