Pagina 1 di 1

cancellazione residui passivi

MessaggioInviato: 12/08/2019, 16:20
da antpal
E' possibile in sede di riequilibrio ed assestamento del bilancio procedere alla cancellazione di residui passivi, non andava fatta in sede di riaccertamento dei residui?

Re: cancellazione residui passivi

MessaggioInviato: 12/08/2019, 17:57
da ullifa
la cancellazione si può fare tutto l'anno ovvio che con un residuo passivo cancellato oggi ci fai poco..per utilizzare l'avanzo che ti generà devi attendere il rendiconto.. anche se immagino che tu vogli utilizzarlo al fine di attestare di avere l'equilibrio di bilancio e soprattutto di non chiudere in "disavanzo presunto"

Re: cancellazione residui passivi

MessaggioInviato: 12/08/2019, 18:11
da antpal
ullifa ha scritto:la cancellazione si può fare tutto l'anno ovvio che con un residuo passivo cancellato oggi ci fai poco..per utilizzare l'avanzo che ti generà devi attendere il rendiconto.. anche se immagino che tu vogli utilizzarlo al fine di attestare di avere l'equilibrio di bilancio e soprattutto di non chiudere in "disavanzo presunto"

infatti... grazie

Re: cancellazione residui passivi

MessaggioInviato: 13/08/2019, 12:09
da PINCOPALLO
ullifa ha scritto:la cancellazione si può fare tutto l'anno .......

Quello che si può fare durante l’anno è la cancellazione dell’impegno che risulta registrato su un residuo, ma non la cancellazione del residuo (che verrà eliminato successivamente, in sede di riaccertamemto ordinario e quindi con il rendiconto).
Ovviamente della economia derivante dalla cancellazione dell’impegno - e non del residuo - si terrà conto in occasione della verifica degli equilibri, specificatamente nei riguardi degli equilibri della gestione residui.