VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda ELSE » 20/08/2019, 10:28

Determinazione di impegno e liquidazione di una parte delle spese: il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria può essere rilasciato solo per una parte della determinazione per altra parte è negativo, è possibile rilasciare il visto solo parzialmente positivo?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 20/08/2019, 15:24

ELSE ha scritto:Determinazione di impegno e liquidazione di una parte delle spese: il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria può essere rilasciato solo per una parte della determinazione per altra parte è negativo, è possibile rilasciare il visto solo parzialmente positivo?
GRAZIE


Ciò si potrebbe asserire per un parere. Un visto è un visto e in quanto concerne l'atto nella sua integrità, pur con tutta la più buona volontà, non vedo la possibilità di darlo per parti di una determinazione.
Poichè "parte di una determinazione" non corrisponde a nulla nel diritto amministrativo.
L'art. 183 del TUEL, AL COMMA 7 chiaramente stabilisce che "I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi con l'apposizione del visto di regolarita' contabile attestante la copertura finanziaria."
Dunque è sottoposto al visto l'intero provvedimento.
Ritenere pretendibile una parcelizzazione dell'esame e del visto francamente rasenterebbe aggravamento del procedimento. Diverso sarebbe il caso se la norma parlasse di apposizione del visto sui singoli impegni, ma così non è.

Il parere invece, poichè di formula aperta, può flessibilizzarsi e fare dei distinguo. Il visto è un SI o NO sull'atto intero e non su appezzamenti.

In via di dialogo si può proporre di rettificare/integrare la determinazione mantenendone solo la parte considerabile regolare.

A lato di tutto ciò, ritengo che comunque un atto del RespFin che volesse elencare espressamente gli impegni su cui la copertura c'è e gli altri su cui non c'è, non sarebbe nullo, ma mi pare che stiamo sbordando nelle solite casistiche in cui qualcuno deve flettere gli istituti giuridici per fare miracoli e altri magari coltivano la propria cocciutaggine a sproposito. Sarò prevenuto, ma mi pare che la domanda sottenda una situazione simile. Chiedo venia se non è così.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda Robertsardinia » 20/08/2019, 21:25

Concordo su
"In via di dialogo si può proporre di rettificare/integrare la determinazione mantenendone solo la parte considerabile regolare".

Altrimenti il visto è negativo.
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda ELSE » 21/08/2019, 8:48

GRAZIE per l'esauriente riscontro
Siamo "nelle solite casistiche in cui qualcuno deve flettere gli istituti giuridici per fare miracoli e altri magari coltivano la propria cocciutaggine a sproposito".
Se ho inteso bene quello che intendi dire: il responsabile della spesa vuole fare il bello tanto poi c'è il FESO del ragioniere che dice che non si può fare.
Alla fine ho dato un parere parziale, la via del dialogo per rettificare l'atto si trascinava da qualche giorno e il tipo prima di andare in ferie mi ha trasmesso, volutamente, l'atto parzialmente "vistabile", dare il visto negativo avrebbe posto il Comune in una posizione molto spiacevole. Ho fatto presente la situazione a Sindaco e Segretario ma hanno fatto spallucce. Tra che "sei sempre tu che fai questioni" e pur che l'azione amministrativa prosegua non ci interessa gran che come si fa ecc. ecc.
Al riguardo poiché il tecnico ha fatto la determinazione in un attimo e io ci ho impiegato diverse ore per cercare di trovare la soluzione meno indolore per l'ente e quindi per la sua cocciutaggine ho dovuto tralasciare altre incombenze importanti per cui sono in ritardo cosa potrei fare per segnalare formalmente la situazione a qualcuno (e a chi)?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 21/08/2019, 11:27

ELSE ha scritto:GRAZIE per l'esauriente riscontro
Siamo "nelle solite casistiche in cui qualcuno deve flettere gli istituti giuridici per fare miracoli e altri magari coltivano la propria cocciutaggine a sproposito".
Se ho inteso bene quello che intendi dire: il responsabile della spesa vuole fare il bello tanto poi c'è il FESO del ragioniere che dice che non si può fare.
Alla fine ho dato un parere parziale, la via del dialogo per rettificare l'atto si trascinava da qualche giorno e il tipo prima di andare in ferie mi ha trasmesso, volutamente, l'atto parzialmente "vistabile", dare il visto negativo avrebbe posto il Comune in una posizione molto spiacevole. Ho fatto presente la situazione a Sindaco e Segretario ma hanno fatto spallucce. Tra che "sei sempre tu che fai questioni" e pur che l'azione amministrativa prosegua non ci interessa gran che come si fa ecc. ecc.
Al riguardo poiché il tecnico ha fatto la determinazione in un attimo e io ci ho impiegato diverse ore per cercare di trovare la soluzione meno indolore per l'ente e quindi per la sua cocciutaggine ho dovuto tralasciare altre incombenze importanti per cui sono in ritardo cosa potrei fare per segnalare formalmente la situazione a qualcuno (e a chi)?



A questo punto, a cose già fatte, mi concentrerei sulla forma con cui il visto di regolarità viene dato. E' una crocetta, una spunta o che...?
Come avrai compreso, una volta sfuggita la possibilità di non apporre sull'intero atto un visto omnicomprensivamente negativo o positivo (ho richiamato l'art TUEL che parla di visto al provvedimento, non ai singoli impegni), ora puoi solo davvero sincerarti che sia CHIARO MA PROPRIO LAMPANTE quali impegni verranno portati avanti nel ciclo della spesa e quali no e perchè.
Intendasi: a prescindere se hai operato bene o male, sincerati che ciò che c'è di bene e che volevi esprimere sia a prova di capacità di intendere di un neonato, evitando pro futuro i fuggi fuggi e i "eh ma non si capiva" degli altri. Se i meccanismi informatici di apposizione del visto non lo consentono o magari informaticamente hai solo la possibilità di messaggini esterni all'atto e connesso visto (non so come funzionate informaticamente in questo), protocolla una tua dichiarazione al Responsabile e p.c. all'Amministrazione, riferentesi a quanto successo, e a cosa si limita la positività del visto, e proponi anche una soluzione per approntare i mezzi affinchè i successivi atti ottengano sugli stessi impegni un visto positivo. Necessità di variazioni, fondi di riserva ecc.

Chiarezza, operosità, trasparenza. Si sbaglia, ma si fa di tutto per regolarizzare quando il colpo di coda dell'errore è ancora piccolo. Almeno escludi la colpa grave e soprattutto gli scaricabarili ulteriori.

Ciao.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda ELSE » 21/08/2019, 11:46

Nel visto ho la possibilità di scrivere e non di rado faccio rilievi (che rimangono inascoltati).
La parte relativamente alla quale ho dato visto negativo era palesemente (per il tipo di spesa) improponibile e si trattava di impegnare e pagare delle somme a un fornitore che da tempo aveva fatto il servizio.
I rilievi che faccio con i visti vengono poi, generalmente, pubblicati con le determinazioni.
Quello che vorrei portare formalmente all'attenzione dell'amministrazione è lo spreco di tempo che mi richiede il comportamento di alcuni responsabili, anche in prospettiva della valutazione della mia produttività.
E' troppo semplice fare delle "bozze" di atti tanto poi se c'è qualcosa che non va c'è il FESSO che ci dice dove abbiamo sbagliato e ci indica come rimediare, per dire che l'atto così com'è non va bene e perché, ci impiego molto di più rispetto a quando mi trasmettono atti corretti, e anche se poi l'atto viene "adeguato" alle mie "esigenze" passano giorni e ore di lavoro, la determina è datata 1 giugno e con le varie rettifiche e integrazioni arrivo ad avere l'atto decente a fine giugno se non ancora dopo.
Scusate lo sfogo
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE PARZIALE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 22/08/2019, 20:04

ELSE ha scritto:Nel visto ho la possibilità di scrivere e non di rado faccio rilievi (che rimangono inascoltati).
La parte relativamente alla quale ho dato visto negativo era palesemente (per il tipo di spesa) improponibile e si trattava di impegnare e pagare delle somme a un fornitore che da tempo aveva fatto il servizio.
I rilievi che faccio con i visti vengono poi, generalmente, pubblicati con le determinazioni.
Quello che vorrei portare formalmente all'attenzione dell'amministrazione è lo spreco di tempo che mi richiede il comportamento di alcuni responsabili, anche in prospettiva della valutazione della mia produttività.
E' troppo semplice fare delle "bozze" di atti tanto poi se c'è qualcosa che non va c'è il FESSO che ci dice dove abbiamo sbagliato e ci indica come rimediare, per dire che l'atto così com'è non va bene e perché, ci impiego molto di più rispetto a quando mi trasmettono atti corretti, e anche se poi l'atto viene "adeguato" alle mie "esigenze" passano giorni e ore di lavoro, la determina è datata 1 giugno e con le varie rettifiche e integrazioni arrivo ad avere l'atto decente a fine giugno se non ancora dopo.
Scusate lo sfogo


Conosco, poichè ho vissuto, esattamente la stessa situazione.
Uno dal dare uno sguardo al fine di ricercare le condizioni al fine del visto, si trova a dover fare l'atto per sfinimento per mano dell'avversario, comunque vincitore. E' come mostrare a uno dito per dito come suonare un pezzo al pianoforte, va a finire che lo suoni tu.

Rinunciamo pure ad una comprensione attraverso il canale umano-emotivo, non ci sono i fondamenti per questo.

Al limite, se si ha un sistema-applicativo che registri i passaggi e le singole aggiunte e correzioni, i respingimenti e i riinvii indietro, con tanto di orari e i giorni dei vari rimpalli, si può quantomeno misurare il carico di lavoro per un numero di determinazioni e quantomeno oggettivizzare la lamentela.

Una determinazione arrivata grezza, rasentante l'improponibile, respinta 5 volte, con magari mancate correzioni dove segnato, sono 5 determinazioni.
Se per una determinazione in parte corrente, semplice, bastano 5-10 minuti per verificarla (parlo di un tempo medio, fra aperture nel programma, verifiche contabili, logico-amministrative ecc.), se viene rimpallata 5 volte, sono 25-50 minuti.

Se il numero di atti controllati è un criterio di pesatura - e se non lo è, lo deve diventare - si può addurre questo.
Altro non vedo, a parte fare ostracismo contro ostracismo, oppure le medicine.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.