Pagamento a soggetto moroso.

Pagamento a soggetto moroso.

Messaggioda Claudio68 » 16/01/2020, 11:23

Il locale consorzio di bonifica è debitore, con importi a ruolo per IMU pregressa, per un rilevante ammontare nei confronti di questo Comune.
Tale consorzio sta però effettuando dei lavori di sistemazione di un ciglio stradale, e chiede un cofinanziamento comunale.
E' secondo voi possibile la concessione e poi pagamento di detto contributo ad un soggetto non in regola con i propri obblighi tributari ?
Io ho seri dubbi, ma volevo la vostra opinione.
Grazie mille.
Claudio68
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2015, 20:30

Re: Pagamento a soggetto moroso.

Messaggioda AsproMonte » 16/01/2020, 11:42

Dovete avere un regolamento che preveda queste cose ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Pagamento a soggetto moroso.

Messaggioda raffaelegranitto » 17/01/2020, 0:09

AsproMonte ha scritto:Dovete avere un regolamento che preveda queste cose ;)

0K
Se approvato apposito regolamento per la rateizzazione e la compensazione delle entrate comunali. In sede di liquidazione si accertano l'esistenza di debiti nei confronti dell'Ente e si procede alla compensazione con i debiti dell'Ente nei confronti del fornitore/prestatore, Per il pagamento si emette un mandato per l'intero importo della fattura ed una reversale per l'importo del debito nei confronti del comune - Principio contabile n. 4. Principio della integrità
"Nel bilancio di previsione e nei documenti di rendicontazione le entrate devono essere iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse e, parimenti, le spese devono essere iscritte al lordo delle correlate entrate, senza compensazioni di partite.
Lo stesso principio si applica a tutti i valori del sistema di bilancio, quindi anche ai valori economici ed alle grandezze patrimoniali che si ritrovano nel conto economico e nel conto del patrimonio."
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.