polizza assicurativa dipendenti pubblici

polizza assicurativa dipendenti pubblici

Messaggioda angelo sessa » 17/01/2020, 20:40

Mi viene proposta da un broker una polizza assicurativa che tutela il dipendente pubblico in caso di danno causato da colpa grave.
La polizza copre le richieste di risarcimento rivolte ad enti pubblici da parte dei cittadini vittime di danni cagionati dall’operato di un dipendente pubblico.
In caso di “colpa grave”, accertata con sentenza definitiva dalla Corte dei Conti, la Pubblica Amministrazione, dopo aver risarcito il danno, ha il diritto di rivalersi sul dipendente che lo ha causato per ottenerne il rimborso.
Mi sembra di capire che la copertura riguarderebbe la condanna per danno erariale di un dipendente pubblico.
Quindi dovrebbe riguardare sia danno per spese sostenute dall'Ente che danno per mancati introiti causati da colpa grave.
La mia domanda è se avete esperienza al riguardo e se queste polizze sono efficaci. L'assicurazione nei casi di condanna per danno erariale da parte della Corte dei conti, risarciscono?
Che ne pensate al riguardo?

grazie a chi vorrà intervenire.
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: polizza assicurativa dipendenti pubblici

Messaggioda PINCOPALLO » 17/01/2020, 21:55

Certamente una polizza di questo tipo si può stipulare, ma con due precisazioni:
1) leggere attentamente TUTTE le clausole, per verificare che le eccezioni e le esclusioni (normalmente scritte con caratteri microscopici ...) non vadano a vanificare quanto può sembrare a seguito di una lettura frettolosa della proposta di contratto;
2) e soprattutto: il premio di tali polizze NON PUO' essere pagato dall'Ente (queso si che sarebbe danno erariale ....) ma dal dipendente interessato a coprire i propri rischi.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.