Nuova assunzione a tempo determinato

Nuova assunzione a tempo determinato

Messaggioda ginepri » 20/01/2020, 19:35

Il mio ente è in esercizio provvisorio. Il segretario sostiene che si può fare una nuova assunzione. Alla domanda scusi ma la normativa qual'è? No è un interpretazione di Prof.....omissis che lo ha detto ad un corso. ..Ah però. .quindi il divieto di assunzione in esercizio provvisorio senza bilancio è un optional? Ci metta lei il parere egregio segretario. ...Domanda : vi risulta tale possibilità? Grazie se mi suppottate
ginepri
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/06/2015, 10:01

Re: Nuova assunzione a tempo determinato

Messaggioda SOLVECOAGULA » 20/01/2020, 19:55

ginepri ha scritto:Il mio ente è in esercizio provvisorio. Il segretario sostiene che si può fare una nuova assunzione. Alla domanda scusi ma la normativa qual'è? No è un interpretazione di Prof.....omissis che lo ha detto ad un corso. ..Ah però. .quindi il divieto di assunzione in esercizio provvisorio senza bilancio è un optional? Ci metta lei il parere egregio segretario. ...Domanda : vi risulta tale possibilità? Grazie se mi suppottate


1) Da noi si è interpretato che, a fronte del decreto di proroga che sposta l'approvazione del Bilancio al 31 marzo, se assumi oggi non sei in ritardo con l'approvazione del Bilancio. Pertanto non si tratta di Bilancio non approvato entro i termini, fino al 31 marzo.
2) Due, ma questa da sola non sta in piedi in modo autonomo, diciamo che si basa sulla precedente, se hai sostanziali elementi per poter prevedere che l'approvazione del Bilancio è una questione solo di tempi tecnici (per es. siete "lenti" perchè siete pochi, oppure il Ragioniere si è rotto un braccio e non riusciva a scrivere, ma ora si, oppure attendevate notizie certe su alcuni trasferimenti in parte corrente per instaurare l'equilibrio e con la legge di bilancio li avete ottenuti... ), andrei tranquillo, perchè a ritroso si potrebbe dimostrare che le condizioni sussistevano tutte. Diversa è invece la situazione in cui puoi prevedere uno squilibrio non superabile...
3) Tre, rafforzerei in modo il più possibile ferreo che chi assumete è necessario per evitare un danno (pertanto meglio un esperto in tributi che un addetto stampa o operatore di biblioteca...).

Ancora una specificazione sulla 1).
Mi azzarderei ad essere "sicuro" solo fino ai dintorni del 20 febbraio, nel senso che se oltrepassi il 20 febbraio senza essere andato nemmeno in Giunta (+ 20 per il revisore + 20 per i consiglieri = 31 marzo), salta un po' il palco.

Anche se, io direi che una volta che il revisore te l'ha siglato positivamente, potresti farlo.

Attenzione che puoi dare parere non positivo, se ti senti più sicuro.
I pareri non sono bianchi o neri.
Positivo è positivo secco, ma al di là del positivo, non è che devi dire NO.

Attenzione al rispetto dell'art. 9 comma 28 dlgs 78/2010 del flessibile.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.