Pagina 1 di 1

COSTITUZIONE PROVVISORIA DEL FONDO

MessaggioInviato: 21/01/2020, 13:54
da Sucricri
COSTITUZIONE PROVVISORIA DEL FONDO SI PUO FARE IMPEGNO DELLE SOLE RISORSE STABILI PRIMA DELLA APPOVAZIONE DEL BILANCIO?
GRAZIE A CHI MI RISPONDE

Re: COSTITUZIONE PROVVISORIA DEL FONDO

MessaggioInviato: 21/01/2020, 15:27
da SOLVECOAGULA
Ritengo di si, a tal proposito cercherei la risposta nell'art 183 sugli impegni senza necessità di ulteriore atto (anche se per la costituzione del fondo è necessario l'atto ai sensi dell'allegato 4/2) e nell'art. 163 del TUEL.

Più che per le risorse stabili, ritengo possibile e dovuto l'impegno per la parte stabile riveniente da contrattazione pregressa. Se intendevi questo, credo di si, l'impegno ci sta tutto.

Va anche detto che io sono abbastanza d'accordo con l'associazione dei segretari Vighenzi che critica l'impostazione del 4/2, poichè per loro il fondo è costituito col Bilancio e la determinazione dovrebbe avere solo valore ricognitivo. E questo è sicuramente vero per la parte già contrattata.

Io farò la determinazione per il fondo, ma la parte stabile già contrattata per me è automaticamente impegnata in precedenza, e tu adesso operi sulla seconda annualità di cui parte delle cifre (la parte stabile già contrattata) è già impegnata... in altre parole, devi solo iscrivere l'impegno in macchina, ma l'atto d'impegno sono i contratti (decentrati e di primo livello) precedenti.

Quindi, concludo: se fai anche una determinazione, ad abundantiam per questa parte, non sbagli. Ma per la parte di cui parliamo, essa dà solo atto di un impegno già esistente.

Lieto di essere integrato/corretto, se necessario.

Saluti.