FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda luciano rusciano » 05/08/2015, 9:41

Buongiorno, spesso mi capita di trovare degli errori che non mi consentono di trasmettere la contabilizzazione delle fatture sulla PCC perché per alcune fatture la data di scadenza è anteriore rispetto alla data di protocollo. Ma la cosa che mi lascia dubbi è proprio la determinazione della data di scadenza che alcuni fornitori indicano sulla fattura elettronica, mentre altri non la indicano. Mi è capitato che alcuni fornitori abbiano indicato come scadenza i 30 giorni dalla data di emissione della fattura mentre la consegna allo da parte del medesimo fornitore SDI è stata effettuata in data successiva (anche due o tre settimane dopo). E' chiaro che in tali casi mi trovo dinanzi a fatture che hanno una data di emissione (esempio 30/4) , una data di scadenza 30/05 e una data protocollo successìva a queste due .... Allora pur di inviare la fase di contabilizzazione e scadenza alla PCC sono costretto a modificare la data di scadenza che quantomeno deve essere successiva a quella di protocollo. Ma oltre a ciò, correttamente, da quale data decorrono i trenta giorni della scadenza ? Per me dovrebbero decorrere dalla data di trasmissione della fattura allo SDI e cioè dalla data in cui arriva la PEC ? Cosa ne pensate ?
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda lucio guerra » 05/08/2015, 10:24

dalla data in cui arriva la PEC
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda LUCE1967 » 30/10/2015, 11:44

non dalla data di accettazione, previa verifica della regolarità della fattura?
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda Andrea » 30/10/2015, 11:46

Pensavo che la data di scadenza non fosse modificabile da parte dell'ente
Andrea
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/01/2015, 16:56

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda LUCE1967 » 30/10/2015, 11:56

Il problema è lo stesso evidenziato da Luciano: Se le fatture non riportano la data scadenza, o riportano come data scadenza la stessa data di emissione, come mi devo comportare ?
1: inserisco la data scadenza riportata in fattura? (pagando quindi in ritardo nel caso la data scadenza è la stessa della data di emissione)
2: considero 30 gg dalla data di arrivo al protocollo ( a prescindere da quello riportato in fattura);
3: considero 30 gg dalla data di accettazione della fattura (prendendomi tutto il tempo previsto dalla norma per accettare la fattura).
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda luskio » 30/10/2015, 12:24

Occhio!

E' vero che puoi modificare la data di scadenza nella tua contabilità, ma sulla PCC tale dato è immodificabile.
Quindi se accettiamo fatture con scadenze inferiori ai 30 giorni, ci troveremo magari con un calcolo dei tempi medi di pagamento sballato.
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda Andrea » 30/10/2015, 12:31

Da qualche settimana sto respingendo le fatture che hanno una data di scadenza palesemente errata, ad esempio uguale a quella di emissione
Andrea
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/01/2015, 16:56

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda kicerog » 30/10/2015, 12:34

luskio ha scritto:Occhio!

E' vero che puoi modificare la data di scadenza nella tua contabilità, ma sulla PCC tale dato è immodificabile.
Quindi se accettiamo fatture con scadenze inferiori ai 30 giorni, ci troveremo magari con un calcolo dei tempi medi di pagamento sballato.

Esatto.
Rifiutare tali fatture x le ovvie motivazioni evidenziate da Luskio
kicerog
 

Re: FATTURAZIONE ELETTRONICA SCADENZA FATTURE

Messaggioda Rag. » 20/01/2020, 9:32

Buongiorno,
se il fornitore non indica una data di scadenza sulla propria fattura elettronica noto che in PCC la scadenza non compare. Quindi come fa la PCC poi a calcolare i miei tempi di pagamento?
Spero la PCC assegni "d'ufficio" in tali casi una scadenza di 30 giorni successiva... oppure voi provvedete a respingere ogni fattura emessa con il campo della scadenza vuoto?
grazie mille
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.