IMU inagibilità immobili ubicati in comuni fuori dal cratere

IMU inagibilità immobili ubicati in comuni fuori dal cratere

Messaggioda duna » 23/06/2017, 15:40

Per i fabbricati inagibili in seguito al terremoto ubicati nei comuni diversi da quelli del «cratere», secondo un’interpretazione letterale della norma vige la riduzione IMU nella misura del 50%

Il comma 2, dell’art. 1, del D.L. 189/2016 stabilisce:
le misure del presente decreto possono applicarsi anche a immobili distrutti o danneggiati ubicati in altri comuni delle regioni interessate diversi da quelli degli allegati 1 e 2 che dimostrino il nesso di casualità diretto tra i danni ivi verificatisi e gli eventi sismici verificatisi a far data dal 24/08/2016, comprovata da perizia asseverata

Il comma 16, dell’art. 48, del D.L. 189/2016 nello stabilire l’esenzione IMU E TASI dei fabbricati di cui all’art. 1 ricomprende quindi anche i fabbricati inagibili per terremoto ubicati nei comuni diversi dal cratere.

Dal momento che la norma stabilisce “possono applicarsi” l’esenzione è automatica, su presentazione di perizia asseverata oppure è il Comune che si deve esprimere, tramite l’organo deliberante, in merito all’applicazione della suddetta esenzione?

I contribuenti che alla data del 30/giugno/2017 non riescono a presentare la suddetta perizia che dimostri il nesso di causalità con gli eventi sismici che tipo di trattamento hanno?
duna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2015, 17:51

Re: IMU inagibilità immobili ubicati in comuni fuori dal cra

Messaggioda lucio guerra » 23/06/2017, 15:56

Non conosco la norma specifica per il terremoto non operando in tali comuni .. mi spiace
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU inagibilità immobili ubicati in comuni fuori dal cra

Messaggioda SaraTrib » 26/06/2017, 9:52

Ad un corso tenutosi giovedì ad ascoli piceno è stato trattato questo argomento, il "possono applicarsi" dovrebbe essere riferito alla facoltà dei comuni di concedere l'esenzione (delibera), seppur negli stessi comuni, al momento, il ministero non riconosca un trasferimento imu per gli immobili inagibili a seguito di sisma.
Alcuni comuni nella mia zona, in mancanza di chiara disposizione di legge, concedono l'esenzione classica al 50% della base imponibile.
Il termine del 30.06 è ordinatorio, tuttavia sono trascorsi dieci mesi dal primo sisma, se non c'è un'ordinanza sindacale, non so cosa aspettino a presentare dichiarazione.
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.