Pagina 1 di 1

questionario tarsu

MessaggioInviato: 10/08/2016, 20:08
da angelo sessa
la Legge Finanziaria 2007 (Legge 296 del 27.12.2006) ha imposto a tutti i Soggetti che
svolgono attività di smaltimento dei rifiuti urbani nonché agli Enti Locali che gestiscono la Tassa per lo
Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), di richiedere agli utenti i dati catastali identificativi
dell’immobile presso cui è attivato il servizio.
Tale questionario compilato e trasmesso al Comune può avere anche valore di denuncia ai fini tarsu? Mi spiego: alcuni contribuenti all'epoca l'hanno compilato, trasmesso al protocollo dell'ente ma non hanno aggiornato la propria posizione ( denuncia) ai fini tarsu. A distanza di anni il concessionario che svolge l'attività di accertamento per il comune ah emesso avvisi di accertamento per infedele dichiarazione ( la superficie catastale dichiarata e per la quale pagano la tassa, non coincide con quella effettiva e comunque coincidente con quella del questionario allora trasmesso al Comune) con applicazione della relativa sanzione.
Può oggi il comune intervenire considerando come denuncia tarsu quella relativa ai dati del questionario trasmesso evitando al contribuente almeno l'applicazione della sanzione?

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.

Re: questionario tarsu

MessaggioInviato: 20/08/2016, 13:14
da lucio guerra
dal punto di vista normativo non credo... dal punto di vista pratico riterrei corretto che sia considerata come dichiarazione nel momento in cui contine tutti gli elementi e dati necessari