Imposta di soggiorno, deroga al blocco dei tributi

Imposta di soggiorno, deroga al blocco dei tributi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 19/07/2017, 12:45

I Comuni hanno la possibilità di istituire o rimodulare le tariffe dell’imposta di soggiorno anche dopo l’approvazione del bilancio di previsione. Questo è quello che è stato previsto dall’articolo 4, comma 7, della manovra correttiva Dl n.50/2017. È stata infatti data la possibilità ai Comuni turistici di procedere con l’istituzione o la modifica delle tariffe dell’imposta di soggiorno, in deroga al “blocco” dei tributi e alla normativa che disciplina l’efficacia delle delibere comunali.

In accordo con quanto previsto dallo statuto dei diritti del contribuente non è stata invece prevista l’introduzione dell’imposta in via retroattiva. La decorrenza, o l’aumento delle relative tariffe, non dovrebbe infatti essere inferiore a 60 giorni dall’approvazione della delibera. È inoltre lasciata all’ente la facoltà, se prevista del regolamento comunale, di estendere l’applicazione del tributo anche alle locazioni brevi, ossia quelle inferiori ai 30 giorni.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ilariasaggiorato, NAPOLEONE e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron