IMU: no all’esenzione per gli immobili della Provincia

IMU: no all’esenzione per gli immobili della Provincia

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 19/07/2017, 12:47

Gli immobili della Provincia non possono essere considerati esenti ai fini IMU se non utilizzati direttamente dall’ente possessore. Un’ulteriore conferma a riguardo è arrivata dalla Corte di cassazione con la sentenza n.16797/2017, attraverso la quale i giudici si sono espressi in merito all’assoggettabilità all’imposta di alcuni immobili di proprietà della Provincia ma dati in gestione a soggetti terzi.

La Corte ha sottolineato infatti che i suddetti immobili, se non “destinati direttamente e immediatamente a compiti istituzionali della Provincia” ma concessi in uso a terzi, debbano essere assoggettati all’imposta, indipendentemente dal fatto che siano destinati ad una attività senza scopo di lucro e con destinazione di pubblico interesse.

Di seguito il link alla sentenza n.16797/2017: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... .16797.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.