RIDUZIONI TARI E PIANO TARIFFARIO

RIDUZIONI TARI E PIANO TARIFFARIO

Messaggioda rioverde » 11/02/2018, 20:50

Gentili colleghi, chiedo il vostro aiuto perchè non sono esperta e perchè ho le idee confuse.

L'amministrazione vuole prevedere nel regolamento tari nuove riduzioni.
Una prevede una riduzione per il nucleo composto dal solo pensionato che abbia superato anche un certo limite di età. Questa riduzione credo sia facilmente quantificabile anche con l'aiuto dell'ufficio anagrafe.
Altre, invece, da applicare sempre dietro richiesta, non sono ad oggi quantificabili. Quindi le richieste:
1) Come dare il parere di regolarità contabile se non si conosce l'importo di cui si parla?
2) Come comportarsi con il redigendo piano tariffario? L'importo delle eventuali riduzioni vanno previste nel piano di quest'anno oppure dal prossimo anno?
3) Secondo voi, se una delle riduzioni andrebbe a beneficio solo di pochi nuclei familiari, posso dare parere sfavorevole perchè secondo me non c'e' equita' fiscale? ( Nel senso che l'Amministrazione pensa che l'importo di questa riduzione debba essere ripartita tra gli altri cittadini)
4) Per quanto riguarda la percentuale dei crediti inesigibili da prevedersi nei costi, mi confermate che è il 5% dei crediti inesigibili degli esercizi pregressi?
Ringrazio anticipatamente
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: RIDUZIONI TARI E PIANO TARIFFARIO

Messaggioda lucio guerra » 14/02/2018, 14:10

1) Come dare il parere di regolarità contabile se non si conosce l'importo di cui si parla?

non vedo il problema

2) Come comportarsi con il redigendo piano tariffario? L'importo delle eventuali riduzioni vanno previste nel piano di quest'anno oppure dal prossimo anno?

nel pf 2018 - le riduzioni sono cmq comprese nel totale del pf

3) Secondo voi, se una delle riduzioni andrebbe a beneficio solo di pochi nuclei familiari, posso dare parere sfavorevole perchè secondo me non c'e' equita' fiscale? ( Nel senso che l'Amministrazione pensa che l'importo di questa riduzione debba essere ripartita tra gli altri cittadini)

l'importo delle riduzioni è ripartito all'interno del pf

4) Per quanto riguarda la percentuale dei crediti inesigibili da prevedersi nei costi, mi confermate che è il 5% dei crediti inesigibili degli esercizi pregressi?

si
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RIDUZIONI TARI E PIANO TARIFFARIO

Messaggioda celine77 » 23/03/2018, 10:46

buongiorno, nel caso in cui l'importo delle riduzioni previste in sede regolamentare sia pari, ad esempio a 50.000 euro, tale somma va comunque ripartita - aumentando la tassa a carico dei contribuenti non beneficiari di tali riduzioni - o può essere posta a carico del bilancio comunale, prevedendo un apposito stanziamento di spesa? Grazie del vs aiuto
celine77
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: RIDUZIONI TARI E PIANO TARIFFARIO

Messaggioda lucio guerra » 23/03/2018, 11:20

le riduzioni restano all'interno del pf.... le agevolazioni posso essere poste a carico del bilancio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.