Pagina 1 di 1

Abitazione principale

MessaggioInviato: 20/03/2018, 20:34
da laurpippo
Vorrei Vs. autorevole parere su questo caso:
Un ns. contribuente è proprietario, nel ns. comune, di un immobile destinato ad abitazione principale del suo nucleo familiare. Lui, per motivi di lavoro (medico) ha la residenza in un altro comune.
Nell'anno 2012 noi abbiamo contestao il mancato pagamento IMU.
Lui impugna l'avviso di accertamento sostenendo che non è necessario che anche lui risieda in quell'immobile ma basta che vi risieda il suo nucleo familiare.
La CTP di BARI rigetto il ricorso.
Ora ha appellato la senstenza sostenendo, nuovamente, che .. cito testualmente .... "ai sensi del DL 16/2012, nel caso di contribuente coniugato per definire reseidenza e dimora non basta concentrarsi esclusivamente sulla posizione specifica, ma occorre vereificare anche la situazione dei familiari...." inoltre, citando la circolare 3/df/2012 sostiene che è richiesta la residenza e dimora nel caso di due immobili situati nello stesso comune, ma nel caso si tratti di due immobili situati in comuni diversi questa condizione non è richiesta.
Ora a mio parere ritengo che nel caso in cui il proprietario nè risiede e nè dimora in quell'immobili non può aver diritto ad alcuna esenzione anche se in quell'immobile risiede il suo nucleo familiare...però vorrei sapere, appunto Voi cosa ne pensate... grazie

Re: Abitazione principale

MessaggioInviato: 21/03/2018, 14:52
da lucio guerra
non penso ci sia altro da aggiungere e mi sembra corretto che la CTP di BARI abbia rigetto il ricorso.

Re: Abitazione principale

MessaggioInviato: 22/03/2018, 18:11
da AsproMonte
Immagino il contribuente sia unico proprietario dell'immobile ed in questo caso non ci sono proprio motivazioni per accogliere il ricorso ;)