IMU e atto di "rettifica" della proprietà

IMU e atto di "rettifica" della proprietà

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 21/05/2018, 20:03

Avviso di accertamento IMU emesso nei confronti di due fratelli comproprietari di un immobile composto da due appartamenti catastalmente censiti come due distinte unità abitative. L'avviso è stato emesso perché, trattandosi di comproprietari, il soggetto x era esente per la quota di proprietà della propria abitazione principale ma avrebbe dovuto pagare la quota di comproprietà dell'abitazione del soggetto y e così viceversa.
A seguito dell'emissione dell'avviso entrambi hanno presentato istanza di annullamento presentando rogito notarile di divisione della proprietà; l'atto notarile è stato stipulato adesso ma precisa che lo stato dei fatti (ovvero ciascun fratello abitava e usufruiva di un appartamento) era tale dall'anno 1997 e quindi con efficacia retroattiva.
A fronte di tale precisazione notarile è corretto procedere alla rettifica degli avvisi di accertamento emessi?
Anche catastalmente le unità abitative erano in comproprietà e la situazione viene modificata (oggi) proprio a seguito dell'atto notarile (gli avvisi sono riferiti all'anno 2013).
Grazie dell'aiuto.
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: IMU e atto di "rettifica" della proprietà

Messaggioda Unborn » 22/05/2018, 7:46

A mio avviso no. Il fatto che nell'atto sia specificato che lo stato di fatto dell'utilizzo dell'immobile (cioè che già i due fratelli vivessero ciascuno nel proprio appartamento) fosse già quello non incide sulle quote di proprietà le quali sono variate solo oggi a seguito della divisione. Altrimenti che senso avrebbe avuto fare tale divisione? A meno che questa non rettifichi un atto (di divisione) già esistente e antecedente io confermerei l'accertamento.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU e atto di "rettifica" della proprietà

Messaggioda lucio guerra » 22/05/2018, 20:32

Non ha senso

Condivido unborn
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU e atto di "rettifica" della proprietà

Messaggioda AsproMonte » 24/05/2018, 17:52

Un atto con validità retroattiva? Oggi le comiche! :lol: :lol: :lol:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: NAPOLEONE, seggianese e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.