Pagina 1 di 1

fabbricato rurale in D1

MessaggioInviato: 25/07/2018, 13:34
da barberi frandanisa
Salve,
vorremmo un chiarimento riguardo un opificio CON CAT. D1.
IL Rappresentante legale dell’impresa ci scrive quanto segue:
“La cooperativa non ha scopo di lucro, svolge un’attività assistenziale,previdenziale,mutualistica dei soci cooperanti agricoli. Il fabbricato è del tipo rurale strumentale art.9 comma 3b D.l 557/93, ha una destinazione d’uso e svolge attività connesse alla coltivazione dei terreni dei soci e cioè trasformazione del prodotto da olive in olio, la destinazione d’uso reale è quella sopra specificata”.Inoltre come da loro comunicatoci, per quanto riguarda la TARI, la cooperativa è chiusa da 10 anni,ha esercitato l’attività solo per la campagna olearia 2017/2018.
1) Si chiede di sapere se gli immobili di categoria D1 possono essere considerati rurali-stumentali con o senza annotazione, trattandosi di soci che utilizzano il frantoio solo per periodi occasionali e periodici.
2) Nessuno dei soci della cooperativa svolge attività agricola in via continuativa,ma coltivano fondi in proprio, non versano contributi,non sono titolari di partita IVA.
3) Si può riconoscere tale esenzione?
Questo Ufficio ritiene che, in considerazione della mancata attività imprenditoriale agricola in via continuativa, ma solo in alcuni periodi,non rientri nella tipologia dei fabbricati rurali strumentali,da poter concedere le agevolazioni previste dalla legge.
Inoltre la suddetta cooperativa non ha mai presentato alcuna denuncia IMU e TARI.
A tal proposito Il nostro regolamento prevede per i frantoi una riduzione del 75% sulla parte variabile.

Grazie x la collaborazione

Re: fabbricato rurale in D1

MessaggioInviato: 26/07/2018, 8:57
da AsproMonte
A Catasto è presente l'annotazione di ruralità? :?

Re: fabbricato rurale in D1

MessaggioInviato: 26/07/2018, 9:02
da barberi frandanisa
no nessuna annotazione

Re: fabbricato rurale in D1

MessaggioInviato: 26/07/2018, 9:07
da AsproMonte
Allora hai risolto in fretta ... senza annotazione nessuna ruralità può essere eccepita ... prima vadano a Catasto a fare l'annotazione (se gliela danno e se ne ha i requisiti) e poi si può iniziare a discutere, per il futuro ovviamente e non per il passato :mrgreen: