Pagina 1 di 1

Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 27/07/2018, 9:14
da SILVIA EMANUELLI
Un contribuente ha presentato richiesta di rimborso TARI dall'anno 2013 all'anno 2016 dichiarando che sono state erroneamente indicate 4 persone occupanti anziché 1...è corretto accogliere la richiesta?
Pensavo di rifiutarla perché non è stato errore dell'Ente ma del contribuente che per tempo non ha corretto la dichiarazione. ... pensavo di richiamare per analogia la sentenza della Cassazione del 28.02.2018 di irretroattività delle dichiarazioni anche se è riferita alle superfici.
Grazie

Re: Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 27/07/2018, 13:51
da Kaleb
Era residente nel tuo Comune? Nel senso: si poteva verificare il numero di persone nello stato di famiglia abitanti l'unità immobiliare? Quindi avevi modo di sapere, al di là della dichiarazione del contribuente, il numero degli occupanti? Ci sono state movimentazioni anagrafiche nel corso di questi anni? Il vostro Regolamento IUC dice qualcosa in merito? Potrebbe anche avere avuto occupanti non facenti parte del nucleo familiare.. A mio avviso in linea di massima se la variazione a suo favore l'ha fatta entro il 30/6 la farei decorrere dal 1/1/2017, altrimenti dal 1/1/2018; è onere del contribuente comunicare i presupposti di imposta, altrimenti non può giovarsi di "benefici".

Re: Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 27/07/2018, 14:04
da SILVIA EMANUELLI
Il contribuente non era residente (si tratta di immobile ereditato) quindi non era possibile verificare l'effettiva presenza di occupanti. Il Regolamento Comunale dispone che per soggetti non residenti e solo in mancanza di autodenuncia si calcola - in via presuntiva - il numero di tre occupanti. La dichiarazione è stata presentata quest'anno quindi l'ho fatta decorrere per l'anno 2018 ma per il pregresso sono scettica sul concedere rimborsi.
Tra l'altro, da ulteriore verifica al protocollo, non risulta presentata nessuna autodenuncia quindi non riesco a risalire come mai erano stati indicati 4 occupanti ai fini TARI (chi gestiva i tributi nell'anno di riferimento non lavora più presso il ns. Ente)....

Re: Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 27/07/2018, 14:53
da Kaleb
Considerato il termine di legge entro il quale il contribuente è tenuto a presentare dichiarazioni originarie o di variazione ai fini IUC (30 giugno dell'anno successivo, ex lege 147/2013), al massimo farei retroagire la modifica al 2017, non più indietro: la responsabilità dell'omissione è dell'interessato e quindi ne supporta le conseguenze. Oltretutto (considerazioni metagiuridiche) se è stata regolarmente pagata in questi anni non si può non tenere conto di una certa acquiescenza e assenza di buona fede del contribuente (il mio software gestionale indica ben visibile negli avvisi di pagamento il numero di componenti e la metratura).

Re: Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 27/07/2018, 17:45
da AsproMonte
Se il tuo regolamento prevedeva un numero presunto di 3 occupanti in mancanza di denuncia, perché gliene hai considerati 4? Io rimborserei quella differenza al massimo :?

Re: Richiesta rimborso TARI

MessaggioInviato: 30/07/2018, 23:09
da lucio guerra
Mi sembra tutto molto discutibile ... Dal regolamento con 3 occupanti ... Ai 4 .. mahh