Pagina 1 di 1

Spese di giudizio

MessaggioInviato: 15/01/2019, 13:17
da LION
Buongiorno,
a seguito di ricorso IMU, la Commissione Tributaria Provinciale ha emesso la propria sentenza dando ragione al Comune e condannando la controparte al pagamento delle spese di giudizio.
Il Comune può richiedere subito il pagamento di tali spese oppure dobbiamo attendere che la sentenza sia passata in giudicato?
Grazie per l'aiuto.

Re: Spese di giudizio

MessaggioInviato: 15/01/2019, 17:49
da lucio guerra
dobbiamo attendere che la sentenza sia passata in giudicato

Re: Spese di giudizio

MessaggioInviato: 16/01/2019, 10:36
da AsproMonte
60 giorni? E' quello il termine o ricordo male? Bisogna comunque richiedere il versamento espressamente senza attendere che il contribuente si decida a pagare di sua spontanea volontà? :?

Chiedo perché un mesetto fa ho avuto un procedimento concluso di primo grado e per ora non mi sono ancora mosso per sollecitare il pagamento (anche perché potrebbe in teoria farmi ricorso in secondo grado) ;)

Re: Spese di giudizio

MessaggioInviato: 22/01/2019, 23:06
da Kaleb
Il termine di 60 giorni per appellare decorre però dalla notifica alla controparte della sentenza (e se l'Ente è vittorioso in toto può essere altamente consigliato provvedere alla notifica per ridurre il tempo di attesa e quindi la tempistica di esecuzione); in mancanza di notifica si applica il termine lungo di sei mesi dal deposito in segreteria della Commissione. Finché non decorre il termine (l'uno o l'altro) non si può dire passata in giudicato e quindi intoccabile.