TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

Messaggioda DOM » 21/01/2019, 13:02

Buongiorno, ho un dubbio sulla TARI: per quanto riguarda le abitazioni a disposizione di regola è il Comune tramite regolamento a stabilire il numero di occupanti forfettario.

In alcuni regolamenti comunali però è presente la dicitura fatta salva diversa comunicazione dell’utente a cui seguiranno accertamenti da parte del Comune, che quindi permette ai contribuenti di dichiarare un numero inferiore di occupanti (o superiore, ma quest'eventualità non accade mai).

Il mio dubbio è: se in un regolamento la frase sopra riportata non è presente, i contribuenti possono comunque dichiarare un numero inferiore di occupanti?

Inoltre se si tratta di un'abitazione a disposizione di un contribuente che risiede in un altro appartamento nello stesso comune, può comunque dichiarare un diverso numero di occupanti (in questo caso dimostrabile dall'anagrafe)?

Grazie infinite.
Avatar utente
DOM
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/02/2015, 16:04

Re: TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

Messaggioda geofa » 21/01/2019, 13:06

La soluzione migliore è quella di individuare tramite regolamento il numero di persone calcolato in via presuntiva per le abitazioni tenute a disposizione (normalmente 2) in modo da semplificare la banca dati.
geofa
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/01/2015, 18:03

Re: TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

Messaggioda Kaleb » 21/01/2019, 18:50

Concordo con geofa. Si potrebbe anche ipotizzare un numero parametrato alla fascia di superficie imponibile (fino a mq x: 1, da x a y: 2, ecc..), lasciando magari la possibilità di dimostrazione di prova contraria (ma deve essere in qualche modo corroborata da elementi documentali/fattuali). Se è una seconda casa poco utilizzata c'è la leva dell'uso discontinuo, se previsto nel regolamento.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.