Pagina 1 di 1

TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

MessaggioInviato: 21/01/2019, 13:02
da DOM
Buongiorno, ho un dubbio sulla TARI: per quanto riguarda le abitazioni a disposizione di regola è il Comune tramite regolamento a stabilire il numero di occupanti forfettario.

In alcuni regolamenti comunali però è presente la dicitura fatta salva diversa comunicazione dell’utente a cui seguiranno accertamenti da parte del Comune, che quindi permette ai contribuenti di dichiarare un numero inferiore di occupanti (o superiore, ma quest'eventualità non accade mai).

Il mio dubbio è: se in un regolamento la frase sopra riportata non è presente, i contribuenti possono comunque dichiarare un numero inferiore di occupanti?

Inoltre se si tratta di un'abitazione a disposizione di un contribuente che risiede in un altro appartamento nello stesso comune, può comunque dichiarare un diverso numero di occupanti (in questo caso dimostrabile dall'anagrafe)?

Grazie infinite.

Re: TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

MessaggioInviato: 21/01/2019, 13:06
da geofa
La soluzione migliore è quella di individuare tramite regolamento il numero di persone calcolato in via presuntiva per le abitazioni tenute a disposizione (normalmente 2) in modo da semplificare la banca dati.

Re: TARI - numero occupanti abitazione a disposizione

MessaggioInviato: 21/01/2019, 18:50
da Kaleb
Concordo con geofa. Si potrebbe anche ipotizzare un numero parametrato alla fascia di superficie imponibile (fino a mq x: 1, da x a y: 2, ecc..), lasciando magari la possibilità di dimostrazione di prova contraria (ma deve essere in qualche modo corroborata da elementi documentali/fattuali). Se è una seconda casa poco utilizzata c'è la leva dell'uso discontinuo, se previsto nel regolamento.