COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda EBELLE » 19/03/2019, 13:40

Ciao a tutti,
ho cercato su forum tuttopa discussioni precedenti ma ho ancora il dubbio.

Visto anche
http://www.espertorisponde.ilsole24ore. ... ariali.php

Contribuente partita IVA mi chiede se è possibile compensare con F24 importo dovuto per accertamento IMU 2014 (di importo rilevante ...) con credito IVA.

Personalmente sarei favorevole, se può essere di aiuto al contribuente per pagare. Non ho trovato qualche norma che lo vieta esplicitamente.

Grazie
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda lucio guerra » 19/03/2019, 15:50

non mi sembra ci sia divieto esplicito ..
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda AsproMonte » 19/03/2019, 17:33

Possibilissimo, qualche contribuente ha già applicato questo tipo di compensazione ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda naike » 21/03/2019, 13:54

ciao, nel mio comune un contribuente ha compensato un accertamento tares 2013 con il credito iva ed è stata la soluzione al suo problema di mancanza di liquidità!
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda gabriele » 12/06/2019, 15:55

AsproMonte ha scritto:Possibilissimo, qualche contribuente ha già applicato questo tipo di compensazione ;)


Buonasera, nel mio comune un contribuente ha un credito IRES e chiede di compensarlo parzialmente con il versamento IMU e TASI per il 2019. Ci verserebbe quindi la differenza.
Il mio regolamento IUC non dice niente sulle compensazioni, quindi mi stavo chiedendo da dove è scritta la possibilità di compensare con i tributi locali e, soprattutto, in che modo dovrei poi recuperare la somma che non ci è stata versata dal contribuente.
Qualcuno può essermi d'aiuto?
Grazie
gabriele
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda AsproMonte » 13/06/2019, 11:28

Pagando un F24 con tributi in compensazione succede semplicemente che un credito viene usato per pagare un debito, in questo caso è come se lo Stato ti versasse l'IMU che il contribuente doveva pagare, le somme eventualmente ancora dovute le recuperi con le solite modalità ... a te non cambia niente sostanzialmente, anzi con la compensazione (prevista per legge) ne hai un vantaggio perché altrimenti chissà quando incasseresti :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda gabriele » 13/06/2019, 11:49

AsproMonte ha scritto:Pagando un F24 con tributi in compensazione succede semplicemente che un credito viene usato per pagare un debito, in questo caso è come se lo Stato ti versasse l'IMU che il contribuente doveva pagare, le somme eventualmente ancora dovute le recuperi con le solite modalità ... a te non cambia niente sostanzialmente, anzi con la compensazione (prevista per legge) ne hai un vantaggio perché altrimenti chissà quando incasseresti :mrgreen:


Grazie, chiedo scusa ma è la prima volta che mi capita: la società dice che ci verserebbe la differenza fra Imu e credito erariale. Quindi in che modo materialmente incasso l'importo del credito erariale?
Grazie ancora
gabriele
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: COMPENSAZIONE ACCERTAMENTO IMU 2014 - CREDITO IVA

Messaggioda AsproMonte » 13/06/2019, 15:47

Lo incassi normalmente, ti troverai un flusso di versamenti dalla Tesoreria Provinciale dello Stato con la causale IMU :D
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.