ACCETTAZIONE DELL'EREDITA' CON BENEFICIO D'INVENTARIO

ACCETTAZIONE DELL'EREDITA' CON BENEFICIO D'INVENTARIO

Messaggioda Faber68 » 13/06/2019, 10:01

Buongiorno,
vi pongo questo quesito:
un erede ha accettato con beneficio d'inventario ad agosto del 2011, ed entro i tre mesi è stato effettuato un primo inventario.
Oggi quell'erede riceve una ingiunzione di pagamento (per avvisi di accertamento in capo al de cuius di cui ha accettato con beneficio d'inventario) e presenta all'ufficio una istanza per l'annullamento dell'atto sostenendo che il procedimento non si è ancora concluso.
L'art. 487 del c.c. prevede che l'accettazione con beneficio d'inventario, non eguita da redazione d'inventario entro i tre mesi successivi eventualmente prorogabili per altri tre mesi, configura un'accettazione dell'eredità pura e semplice.
Le domande sono due:
1) Visto che stiamo parlando di un procedimento iniziato nel 2011, è giusto considerare erede a tutti gli effetti il destinatario dell'atto?
2) Se dovesse andare avanti il procedimento di riscossione coattiva, con l'avvio di procedure esecutive, può iscriversi, per esempio, un fermo amministrativo sul mezzo dell'erede? Oppure nonostante siano passati 8 anni vale ancora la limitazine prevista dal comma 2 dell'art. 490 del c.c.?
Grazie.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59

Re: ACCETTAZIONE DELL'EREDITA' CON BENEFICIO D'INVENTARIO

Messaggioda lucio guerra » 13/06/2019, 18:11

mi sembra corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.