Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito rico

Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito rico

Messaggioda annama » 18/06/2019, 18:44

Nel mio comune sono presenti i servizi giuridici, con una Po, laureata in giurisprudenza.
A seguito ricorso in Ctp di un contribuente vs accertamento imu, io responsabile dell'ufficio tributi, (non titolare di Po) ho abbozzato le controdeduzioni e tramesse ai servizi giuridici affinche verifichi e proceda con il deposito in Ctp.
La collega si defila dicendo che compete al mio ufficio effettuare il deposito, e qualora non lo facessi potrei essere accusata di danno erariale.
La domanda è questa: è competenza dell'ufficio tributi predisporre le controdeduzioni e seguire tutto l'iter?
Considerato inoltre che il mio percorso di studi non prevede le materie legali.
Ho sentito le Rsu che mi dicono che questa non è una attività che compete alla mia posizione,
L'ufficio dovrebbe solo effettuare esclusivamente l'istruttoria della pratica.
È così ?
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito

Messaggioda ullifa » 20/06/2019, 13:29

scusa. chi ha gestito la fase di reclamo mediazione?

di norma (in un ente grosso) deve essere un ufficio diverso da quello che ha emesso l'atto.

tornando al tuo caso bisogna vedere i vari regolamenti se sono di aiuto.




http://def.finanze.it/DocTribFrontend/g ... ticolo&id={ECD81E71-D37B-4722-AA36-116B5BCB2232}&codiceOrdinamento=200001700000200&articolo=Articolo%2017%20bis

Articolo 17 bis
4. Le Agenzie delle entrate, delle dogane e dei monopoli di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, provvedono all'esame del reclamo e della proposta di mediazione mediante apposite strutture diverse ed autonome da quelle che curano l'istruttoria degli atti reclamabili. Per gli altri enti impositori la disposizione di cui al periodo precedente si applica compatibilmente con la propria struttura organizzativa.
ullifa
 
Messaggi: 2285
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito

Messaggioda annama » 20/06/2019, 16:29

La mediazione è curata da una collega dei servizi finanziari. (a mio parere incompatibile essendo dello stesso settore). In questo caso la mediazione non è andata a buon fine, tant'è che il contribuente ha proseguito con il ricorso.
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito

Messaggioda Unborn » 20/06/2019, 17:06

In tutto questo il tuo dirigente o diretto superiore di area finanziaria cosa ne pensa? No perchè spesso ci prendiamo anche responsabilità che non sono nostre e credo non spetti ne a te ne a lei decidere chi deve fare cosa. Per i precendenti ricorsi? mai fatto uno? siete un piccolo comune?
Unborn
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Comptenze nella stesura delle controdeduzioni a seguito

Messaggioda annama » 20/06/2019, 17:38

Siamo un comune di 36 mila abitanti.
I precedenti ricorsi li ho sempre predisposti io, per evitare che mi accusassero di danno erariale.
Il mio dirigente, parole testuali, sostiene che i servizi giuridici non sanno fare nulla quindi è meglio che li predisponga io.
Io non sono una Po e onestamente, come dici tu, di responsabilità me ne sono prese fin troppe.
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.