Pagina 1 di 1

ABITAZIONE PRINCIPALE nel caso di due proprietà stesso comun

MessaggioInviato: 31/07/2019, 11:56
da lillo
buongiorno,

due coniugi hanno entrambi più proprietà - immobili di categoria A.. :

LEI è proprietaria di due A/3 al 100% nel ns comune (e non solo) quindi due abitazioni x e Y - e preso residenza nella x (ns. comune);

Lui nel ns. comune nessuna proprietà, ma in altro comune al 50% usufruttuario con lei;
ed ha residenza nel ns comune nell'immobile Y;

la sig. sostiene di poter scegliere l'abitazione principale citando circolare n.3/DF 18 maggio 2012 (giusto ) ma vuole dichiarare come abitazione principale l'abitazione dove non ha la residenza, immobile Y , (la residenza l'ha il marito, ma non è proprietario)

spero d'essere stata chiara, ma rileggendo la circolare se non ho frainteso, i requisiti essenziali e da possedere entrambi, per scegliere quale abitazione dichiarare come abitazione principale, comunque devono essere :

1) proprietà e
2) dimora e residenza

mi date un Vs parere GRAZIE MILLE e buon lavoro

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE nel caso di due proprietà stesso c

MessaggioInviato: 31/07/2019, 12:17
da lucio guerra
CIRCOLARE N. 3/DF - Roma, 18 maggio 2012

....L’altro aspetto di novità consiste nel fatto che per abitazione principale si deve intendere l’immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. In altri termini, il legislatore ha innanzitutto voluto collegare i benefici dell’abitazione principale e delle sue pertinenze al possessore e al suo nucleo familiare e, in secondo luogo, ha voluto unificare il concetto di residenza anagrafica e di dimora abituale, individuando come abitazione principale solo l’immobile in cui le condizioni previste dalla norma sussistono contemporaneamente, ponendo fine, anche in questo caso, alle problematiche applicative che sulla questione hanno interessato l’ICI.

La disposizione in commento precisa, inoltre, che, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, l’aliquota e la detrazione per l’abitazione principale e per le relative pertinenze devono essere uniche per nucleo familiare indipendentemente dalla dimora abituale e dalla residenza anagrafica dei rispettivi componenti. Lo scopo di tale norma è quello di evitare comportamenti elusivi in ordine all’applicazione delle agevolazioni per l’abitazione principale, e, quindi, la norma deve essere interpretata in senso restrittivo, soprattutto per impedire che, nel caso in cui i coniugi stabiliscano la residenza in due immobili diversi nello stesso comune, ognuno di loro possa usufruire delle agevolazioni dettate per l’abitazione principale e per le relative pertinenze.

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE nel caso di due proprietà stesso c

MessaggioInviato: 01/08/2019, 11:14
da Arduino
Mi è stato prospettato il seguente caso:
Marito e moglie entrambi proprietari di immobile utilizzato dagli stessi come abitazione principale (residenza e dimora di entrambi i coniugi), da una certa data si separano di fatto senza ricorrere al giudice.
La moglie rimane nella casa di origine mentre il marito va ad abitare con la figlia, trasferendo anche la propria residenza, in un immobile di proprietà della figlia stessa e sua per una quota parte.
Il contribuente ritiene di dover considerare abitazione principale l'immobile nel quale abitava con la moglie, ai sensi della circolare citata precedentemente, e chiedere il rimborso delle somme versate come altro fabbricato per la sua quota di proprietà.
E' corretto quanto richiesto dal contribuente?

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE nel caso di due proprietà stesso c

MessaggioInviato: 01/08/2019, 12:06
da AsproMonte
Prima controlla che non chieda l'agevolazione nell'altro comune :mrgreen:

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE nel caso di due proprietà stesso c

MessaggioInviato: 01/08/2019, 13:04
da Arduino
I due immobili sono situati nello stesso comune.
Grazie Aspromonte