Risoluzione MEF 2/DF per termini dichiarazione

Risoluzione MEF 2/DF per termini dichiarazione

Messaggioda Kaleb » 08/08/2019, 21:51

Casomai vi foste persi la Risoluzione del MEF sui nuovi termini di dichiarazione a fini IUC: nonostante la pessima formulazione della norma del decreto crescita lo spostamento al 31/12 dell'anno successivo riguarda solo le dichiarazioni IMU e TASI, non la TARI che mantiene invariato il suo peculiare termine (quello stabilito dal regolamento comunale o, se non previsto, il 30/06 dell'anno successivo).

https://www.fondazioneifel.it/ifelinfor ... -invariata
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Risoluzione MEF 2/DF per termini dichiarazione

Messaggioda lucio guerra » 09/08/2019, 13:18

non hanno ancora capito che per semplificare .... dovrebbero stare ... FERMI

questa sarebbe una grandissima semplificazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Risoluzione MEF 2/DF per termini dichiarazione

Messaggioda Kaleb » 09/08/2019, 18:01

Vero, Lucio, però non mi dispiacerebbe se mettessero mano per l'ultima volta alla tassazione immobiliare: creando un tributo patrimoniale unico, sfoltendo le agevolazioni, riduzioni ed esenzioni (a volte si fa fatica a tenerne conto nel caso concreto, non sempre disponendo di tutti gli elementi istruttori per un provvedimento causa-cognita), estendendo i soggetti e gli immobili imponibili ma riducendo le aliquote, attuando quell'interconnessione di banche dati e cooperazione informatica (di cui si favoleggia da anni) per avere tutti i dati che ci servono per ridurre la soglia evasiva/elusiva e migliorare i controlli incrociati: si perde troppo tempo ad aspettare conferme e invio atti ed estremi dagli uffici pubblici, bisogna automatizzare..

Di per sé lo spostamento della scadenza a fine anno successivo non mi cambia molto il modo di lavorare, di dichiarazioni ne ricevo poche (la quasi totalità passa per i MUI e le successioni) e quelle poche la maggior parte sono quasi indecifrabili e necessitano di integrazione/interpello del contribuente (tutto ciò grazie alla mente sopraffina che ha ideato il risibile modello ministeriale).
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.