rimborsi addizionale comunale irpef da modello unico

rimborsi addizionale comunale irpef da modello unico

Messaggioda mannie » 21/08/2019, 10:45

un contribuente ha presentato la risposta fornita dall'Agenzia delle Entrate di seguito riportata..."
quesito
PERCHè DELLE RICHIESTE DI RIMBORSO TRAMITE UNICO PF QUADRO RX VENGONO RIMBORSATE SOLO IRPEF RX1 E ADD REG IRPEF RX2 E NULLA PER ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF RX3 GRAZIE

risposta agenzia
LE TEMPISTICHE RELATIVE AI RIMBORSI DELLE ADDIZIONALI COMUNALI SONO SUBORDINATE ALLE VERIFICHE DA PARTE DEGLI ORGANI COMUNALI CHE, DOPO AVERNE VERIFICATA LA SPETTANZA, AUTORIZZANO L'AGENZIA DELLE ENTRATE ALL'EROGAZIONE. SALUTI.

vi è mai capitato?
come e dove avete verificato quanto indicato dall'Agenzia
grazie per l'aiuto
:oops:
mannie
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: rimborsi addizionale comunale irpef da modello unico

Messaggioda Kaleb » 21/08/2019, 17:38

A me non risulta che dobbiamo verificare il diritto al rimborso del contribuente (come potremmo saperlo se gli/le spetta davvero, del resto? È l'AdE che riceve le dichiarazione dei redditi e le relative integrative/correttive e può istruire la pratica con cognizione di causa). Il DM (MEF/Interno) 26/04/2013 ci impone di trasmettere all'AdE l'istanza del contribuente (eventualmente con la prova di quanto versato), nulla dice su osservazioni/pareri/via libera di sorta dei Comuni.. si chiariscano le idee i signori dell'Amministrazione finanziaria.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.