SCIA_ Inagibilità immobile.

SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda mafalda rossi » 14/01/2020, 14:54

Non so se il quesito che vi sto per sottoporre sia stato già da voi analizzato fornendo risposta, ma non sono riuscita a trovarlo.

Caso: Un contribuente a seguito di accertamento IMU 2014 chiede annullamento perché l'immobile è inagibile allegando la SCIA datata 2011 (ristrutturazione ediliza) e autorizzazione ad interventi in zona sismica.
Affermando che la documentazione era già nota al Comune compreso lo stato dei luoghi e pertanto non doveva essere presentata.

Ora la domanda è : la SCIA per ristrutturazione edilizia, su fabbricato esistente, per il quale non viene cambiata la destinazione d'uso, civile abitazione era e resta, può considerarsi come una domanda di inagibilità ?
L'inagibilità non è quella particolare condizione del fabbricato che determina un recupero edilizio non superabile con la manutenzione straordinaria?
Sulla SCIA viene riportata denunzia lavori in sostituzione del permesso di costruire, e nella descrizione delle opere indica demolizione delle strutture esistenti nell'edificio e ricostruzione di nuove strutture con diversa distribuzione degli ambienti…… potrebbe invece configurarsi la non debenza dell'IMU?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda AsproMonte » 15/01/2020, 11:02

Relativamente a quella SCIA ha fatto qualche opera? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda Unborn » 15/01/2020, 11:21

La SCIA non ha nulla a che vedere con l'inagibilità. Durante i lavori di ristrutturazione paga come area edificabile dalla data di inizio lavori. Prima dell'inizio lavori sulla rendita vecchia. Se l'immobile, prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, fosse stato inagibile (cosa non necessariamente scontata in quanto si possono ristrutturare anche immobili non per forza inagibili) doveva presentare la dichiarazione e comunque sarebbe stata valida per lo stato precedente i lavori e non durante.
Lo stato di inagibilità individua una sopravvenuta fatiscenza dell'immobile, ma non il suo stato durante dei lavori in corso a qualsiasi titolo (manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione)
Unborn
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda mafalda rossi » 15/01/2020, 12:14

Unborn ha scritto:La SCIA non ha nulla a che vedere con l'inagibilità. Durante i lavori di ristrutturazione paga come area edificabile dalla data di inizio lavori. Prima dell'inizio lavori sulla rendita vecchia. Se l'immobile, prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, fosse stato inagibile (cosa non necessariamente scontata in quanto si possono ristrutturare anche immobili non per forza inagibili) doveva presentare la dichiarazione e comunque sarebbe stata valida per lo stato precedente i lavori e non durante.
Lo stato di inagibilità individua una sopravvenuta fatiscenza dell'immobile, ma non il suo stato durante dei lavori in corso a qualsiasi titolo (manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione)


Agli atti dell'Ufficio tributi non c'è alcuna dichiarazione di variazione per richiesta dell'agevolazione come inagibilità, inoltre ha ristrutturato un fabbricato già esistente, nella scia cita demolizione delle strutture esistenti nell'edificio….. pertanto posto che al catasto non trovo la cat. F3 o l'annotazione come lavori in costr…. rigetto l'istanza con la quale richiede l'agevolazione del 50% come inagibile. Posso citare la condizione di inagibilità definita dalla normativa IMU.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda Unborn » 15/01/2020, 14:20

Aldilà della variazione di classamento che praticamente nessuno fa durante i lavori, permane comunque la fattispecie di area edificabile (se parliamo di ristrutturazione) e non di fabbricato inagibile quindi rigetterei la domanda anch'io di sicuro, per di più se manca anche la dichiarazione-
Unborn
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda mafalda rossi » 15/01/2020, 15:00

Unborn ha scritto:Aldilà della variazione di classamento che praticamente nessuno fa durante i lavori, permane comunque la fattispecie di area edificabile (se parliamo di ristrutturazione) e non di fabbricato inagibile quindi rigetterei la domanda anch'io di sicuro, per di più se manca anche la dichiarazione-


Nel nostro avviso non abbiamo considerato l'area fabbricabile, a questo punto dovrei farmela quantificare dal settore tecnico :roll: e quindi rettificare l'accertamento con l'area?

Però , non ricordo dove lessi, che qualora vi è una ricostruzione di fabbricato, su demolizione del preesistente, l'IMU non doveva essere calcolata sulla fattispecie area fabbricabile…. in virtù dell'assorbimento di questa nel fabbricato poi demolito…. forse ricordo male….

Per il momento rigetto, e secondo te nella motivazione devo anche citare che l'IMU andava versata su detto manufatto (il soggetto ha sottolineato a grezzo) come area fabbricabile, oppure rigeto esclusivamente perché non sussiste il requisito della inagibilità …. e qualora impugna …. cito il resto della norma :?: :!: :roll:
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda Unborn » 16/01/2020, 9:00

mafalda rossi ha scritto:Aldilà della variazione di classamento che praticamente nessuno fa durante i lavori, permane comunque la fattispecie di area edificabile (se parliamo di ristrutturazione) e non di fabbricato inagibile quindi rigetterei la domanda anch'io di sicuro, per di più se manca anche la dichiarazione


se lui non contesta la sussistenza di area edificabile ormai io lascerei così, ovvero da rendita vecchia a rendita nuova, fermo restando che se fa ricorso e tra i motivi adduce non solo l'inagibilità ma anche il mancato presupposto di area, probabilmente gli avvisi vi verrebbero annullati.

mafalda rossi ha scritto:Però , non ricordo dove lessi, che qualora vi è una ricostruzione di fabbricato, su demolizione del preesistente, l'IMU non doveva essere calcolata sulla fattispecie area fabbricabile…. in virtù dell'assorbimento di questa nel fabbricato poi demolito…. forse ricordo male….


se ne leggono di ogni in giro, ma il comma 6 dell'art.5 parla chiaro, mi pare sia difficilmente contestabile. anche noi in passato avemmo un contenzioso dove addirittura il contribuente contestava il fatto che con l'area pagasse di più che con il fabbricato (a seguito di ristrutturazione dello stesso) e quindi non fosse possibile l'imputazione d'area. Ovviamente la CTP rigettò il ricorso proprio per l'art.5 comma 6.

mafalda rossi ha scritto:Per il momento rigetto, e secondo te nella motivazione devo anche citare che l'IMU andava versata su detto manufatto (il soggetto ha sottolineato a grezzo) come area fabbricabile, oppure rigeto esclusivamente perché non sussiste il requisito della inagibilità …. e qualora impugna …. cito il resto della norma :?: :!: :roll:


ho imparato negli anni che a domanda si risponde, ne più ne meno. Quindi nelle motivazioni risponderei sul presupposto dell'inagibilità, per di più se l'area non l'avete considerata nemmeno voi. L'alternativa è annullare l'avviso d'ufficio (motivandolo con l'area per ristrutturazione) e rifarlo con l'area.
Unborn
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: SCIA_ Inagibilità immobile.

Messaggioda mafalda rossi » 16/01/2020, 9:21

grazie….. per i chiarimenti ……
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.