Termini ricorso con adesione+ammissione perizia

Termini ricorso con adesione+ammissione perizia

Messaggioda Tributi12 » 20/01/2020, 14:10

Buongiorno
ho notificato un avviso di accertamento in data 2/08 2019 e il contribuente ha presentato richiesta di accertamento con adesione il 04/10/2019,
1)sapete dirmi quando scadono al contribuente i termini per il ricorso?
Calcolo:
scadenza avviso (considerata la sospensiva di agosto): 02/11/02019
più 90 giorni di sospensione per l'accert. con adesione: 02/02/2020
E' corretto il calcolo?

2) l'accertamento riguardava un'area fabbricabile, ora l'ufficio tecnico non vuole incontrare il contribuente per ridefinire il valore dell'area e pretende che il contribuente porti una perizia giurata dalla quale si possa stabilire un diverso valore rispetto ai valori definiti della giunta considerati per calcolare l'imponibile in fase di accertamento.
Secondo voi è corretta come procedura? A me viene da pensare che visto che il contribuente la perizia la potrà fare eventualmente per il futuro non per avvisi di accertamento su anni precedenti!!
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Termini ricorso con adesione+ammissione perizia

Messaggioda lucio guerra » 21/01/2020, 18:00

mi sembra corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Termini ricorso con adesione+ammissione perizia

Messaggioda Unborn » 22/01/2020, 8:31

Tributi12 ha scritto:ora l'ufficio tecnico non vuole incontrare il contribuente per ridefinire il valore dell'area e pretende che il contribuente porti una perizia giurata dalla quale si possa stabilire un diverso valore rispetto ai valori definiti della giunta considerati per calcolare l'imponibile in fase di accertamento.
Secondo voi è corretta come procedura? A me viene da pensare che visto che il contribuente la perizia la potrà fare eventualmente per il futuro non per avvisi di accertamento su anni precedenti!!


Sul fatto che la possa presentare ora anche per gli anni antecedenti non vedo problemi. Il dubbio che io mi porrei invece è valutare bene la perizia che presenta in quanto redatta ora dopo essere stato accertato quindi oltre ad essere di parte come ovvio sarà quasi certamente viziata dal provvedimento ricevuto. Sarà un caso ma non mi è mai capitato non solo di ricevere perizie più alte del valore accertato, ma nemmeno vicine a tale valore. Quelle volte che erano più alte erano fatte in tempi non sospetti.
Comunque se i vostri tecnici ritengono che basti una perizia giurata di parte per rivedere, a prescindere e senza valutarne acriticamente il contenuto e lo scopo, il valore dell'area edificabile, questo lo dovete discutere con loro.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Termini ricorso con adesione+ammissione perizia

Messaggioda Tributi12 » 22/01/2020, 12:38

Ottimo, grazie mille
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: seggianese e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron