QUESTIONARIO ARERA

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda lucio guerra » 22/01/2020, 12:47

se potessi me ne andrei immediatamente, ma purtroppo non sono ancora in età da pensione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Neni » 22/01/2020, 13:24

Mi sento meno sola, dopo i vostri commenti, non sto impazzendo solo io
Neni
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/01/2015, 14:21

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda zaco » 22/01/2020, 13:49

ROMEO14 ha scritto:
zaco ha scritto:Ciao a tutti! Anche a me hanno parlato di questo questionario...ma non mi sembra sia arrivata nessuna richiesta in comune da parte di ARERA, nemmeno via PEC.
Dove posso trovare il questionario e qualche informazione in più secondo voi? Qualcuno sa aiutarmi? :?:
Grazie!


https://rd.arera.it/anagrafica/operatore/newOperatore

Prima occorre accreditarsi.
L’accreditamento, come detto, è immediato, ma la compilazione dei dati sarà possibile solo
dalla giornata successiva.
Sempre nella giornata successiva sarà opportuno autenticarsi con le credenziali del Legale
Rappresentante e, dalla pagina https://rd.arera.it/anagrafica/home, alla voce “gestione dati
anagrafici”, creare l’anagrafica del funzionario che si occuperà del caricamento e
dell’inoltro dei dati, indicando anche per quale raccolta dati si sta autorizzando ad operare
il soggetto.


Grazie!
Sono riuscito ad registrare "l'ente" con i dati del legale rappresentante, ed a inserire un utente per la compilazione dei questionari.
A questo punto domani vedrò il da farsi... ;)
zaco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/01/2020, 15:50

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda ROMEO14 » 22/01/2020, 14:50

A dirla tutta i dati che poi chiedono penso siano già compresi nel MUD.
Perchè non se li vanno a prendere?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda AsproMonte » 22/01/2020, 15:51

Noi non facciamo il MUD, dobbiamo preoccuparci? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda situation » 22/01/2020, 16:28

Sì ma alla fine cosa chiedono in queste domande del questionario?Io avevo letto anche delle newsletter che erano soprattutto domande riferite alla gestione della bollettazione e dello sportello.. Con tutte le varie sfaccettature annesse connesse.. Più che tutto per capire chi gestisce il servizio e come viene gestita la bollettazione in generale
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda ROMEO14 » 22/01/2020, 17:07

situation ha scritto:Sì ma alla fine cosa chiedono in queste domande del questionario?Io avevo letto anche delle newsletter che erano soprattutto domande riferite alla gestione della bollettazione e dello sportello.. Con tutte le varie sfaccettature annesse connesse.. Più che tutto per capire chi gestisce il servizio e come viene gestita la bollettazione in generale


Voglio anche copia dell'avviso di pagamento.
8.000 Comuni. 8.000 avvisi.
Che fanno? li leggono tutti?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda situation » 22/01/2020, 17:10

Sì ma a che pro?? Se vogliono gli mando tutto il ruolo 2018.. Ma non ne capisco il fine, come giustamente dice Romeo come possono poi fare valutazioni guardando 8000 cose diverse.. Che poi mi ripeto voglio vedere se si arriva a 8000 comuni che lo fanno?!... Non so neanche se supereremo la metà
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda ROMEO14 » 22/01/2020, 19:28

[quote="situation"]Sì ma a che pro?? Se vogliono gli mando tutto il ruolo 2018.. Ma non ne capisco il fine, come giustamente dice Romeo come possono poi fare valutazioni guardando 8000 cose diverse.. Che poi mi ripeto voglio vedere se si arriva a 8000 comuni che lo fanno?!... Non so neanche se supereremo la metà[/quote

Da quanto ho capito vogliono che i Comuni uniformino i metodi di calcolo della TARI, inserendo solo i costi effettivi sostenuti e che il metodo venga portato a conoscenza dei cittadini insieme a una serie di altri dati.
Mi chiedo: ma la base imponibile della TARI sono i mq. e le persone.
Ora ditemi voi se avete la certezza che i mq. a ruolo e le persone conteggiate siano quelle effettive.
Penso a una Milano dove è censita una abitazione locata o di proprietà di 2 inquilini, quando poi ci vivono costantemente in 5/6.
Una tassa assurda e non c'è verso che venga modificata, oltretutto con dei costi di gestione enormi da parte degli uffici.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Kaleb » 22/01/2020, 23:03

Io l'ho quasi completata la raccolta dati, mi accodo a chi di voi pensa che i commissari e dirigenti ARERA non abbiano la minima idea di che cosa regolamentano.. di fatto stanno cercando di costringere tutti i Comuni a passare alla tariffa corrispettiva puntuale da far gestire alla Società esterna affidataria RSU e abbandonare il tributo (delle cui norme regolatorie non hanno dimestichezza), un completo non senso.. carte dei servizi? Orari del call center? Minuti nella risposta allo sportello? Secondi alla risposta al telefono? Tempi di rimborso? Indennizzi per mancato rispetto degli indicatori di qualità? Enti di Governo ATO per i rifiuti (che quasi nessuna regione ha creato)? Informazioni dettagliate e prolisse da inserire nel documento di pagamento (che non leggerà nessuno e che costeranno non poco già solo per la spedizione _cartacea_, già perché il C.A.D. non lo considerano neanche..)? Limiti stringenti all'aumento della tariffa in base all'inflazione programmata e ad alcuni piccoli modificatori (e la copertura al 100% dei costi prevista dalla legge dove la mettiamo?) Ahahahahahah, questi vivono su Andromeda ..e di fronte a questo l'ANCI dorme sonni beati..
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.