RILASCIO CARTA IDENTITA' E IVA

RILASCIO CARTA IDENTITA' E IVA

Messaggioda CARLINA » 22/01/2020, 11:30

Per la carte identità elettronica, tenuto conto che il Ministero ha fissato in Euro 13,76 oltre l'IVA per complessivi Euro 16,79 il costo per il rilascio della stessa.
Ma a livello di gestione IVA - come Vi comportate? fate registrazioni di corrispettivi?
Io direi di no in quanto la somma di € 16,79 è da intendersi come rimborso spese - Voi cosa ne pensate.
Forse la mai domanda è un po' sciocca ma mi hanno sollevto il dubbio.
Grazie.
CARLINA
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43

Re: RILASCIO CARTA IDENTITA' E IVA

Messaggioda AsproMonte » 22/01/2020, 11:35

Io mi sono fatto la stessa domanda due anni fa (da quando abbiamo iniziato ad emetterla) ma non sono riuscito a trovare risposta, altri colleghi mi dicono che non rientrava in nessun modo nel campo IVA (ma allora perché lo Stato dice "più IVA") per cui non ho fatto niente di niente tenendomi il dubbio :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: RILASCIO CARTA IDENTITA' E IVA

Messaggioda CARLINA » 22/01/2020, 13:26

Cercando in rete ho trovato anche questo

Il regime Iva

Altro aspetto controverso riguarda l'Iva. Il Dm 25 maggio 2016, contrariamente a quanto previsto dal precedente decreto, fissa il «corrispettivo» dovuto allo Stato in 13,76 euro oltre a Iva di legge, per un totale di 16,79 euro. Riteniamo che la precisazione sia alquanto infelice perché se da un lato mira a lasciare indenne il bilancio dello Stato da variazioni alle aliquote Iva, dall'altro sembra attrarre nel campo Iva un provento rientrante in tutto e per tutto nelle attività istituzionali sia dello Stato che dei Comuni. Con obbligo da parte dei Comuni, ad esempio, di emettere documento fiscale per conto dello Stato, in quanto l'ente locale assume la funzione di intermediario. L'assenza di indicazioni ministeriali in proposito fa propendere per l’esclusione dei proventi dall'ambito Iva, con conseguente contabilizzazione dell'importo nel suo complesso, senza distinzione alcuna tra imponibile e Iva.
CARLINA
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.