Pagina 1 di 1

Graffatura area con ruscello a confine

MessaggioInviato: 19/12/2023, 13:31
da Nada
Buongiorno a tutti,
un nostro contribuente vorrebbe graffare l'area fabbricabile al mappale dell'Abitazione Principale in quanto dichiarata pertinenza di questa (giardino di casa) ma i due mappali sono separati da un ruscello.

E' possibile la graffatura?

Se non fosse possibile, il contribuente ha modo di dichiarare la pertinenzialità dell'area oppure non essendo graffata (per motivi non dipendenti dalla sua volontà) non è possibile?

Grazie

Re: Graffatura area con ruscello a confine

MessaggioInviato: 20/12/2023, 9:19
da Unborn
Buongiorno Nada. Teoricamente i due mappali non essendo contigui perchè divisi da questo ruscello (che presumo demaniale) non sono graffabili, ma non te lo do per certo, occorre che il contribuente si informi con un tecnico esperto di catasto perchè potrebbero anche esistere delle possibilità a me sconosciute.
Dettò ciò faccio presente, almeno per mia opinione personale, che anche quando vi fosse accatastamento unitario questo non esclude l'edificabilità dell'area secondo la nuova normativa che parla di pertinenza urbanistica......salvo future conferme/smentite dalla Cassazione che non avremmo prima di qualche anno credo....
L'accatastamento unitario infatti o solo uno dei due requisiti richiesti.
In tal senso, per la definizione di pertinenza urbanistica, consulta questa discussione

https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=21167