Pagina 1 di 1

Tari due nuclei al prezzo di uno?.....

MessaggioInviato: 23/10/2015, 22:27
da Tapiro
Secondo voi se in una Unità immobiliare coabitano due nuclei familiari occorre emettere due fatture Tari? Preciso che anagraficamente le due famiglie risultano residenti in civici diversi.
Grazie

Re: Tari due nuclei al prezzo di uno?.....

MessaggioInviato: 24/10/2015, 18:24
da lucio guerra
ognuna per la sua residenza

Re: Tari due nuclei al prezzo di uno?.....

MessaggioInviato: 17/01/2024, 15:20
da Giulla
Nel mio caso allo stesso indirizzo è residente la famiglia che ha venduto l'immobile e la nuova proprietaria insieme al compagno (per questi ultimi due stato di famiglia separato).
Alla fine avrei tre famiglie.
Tutte le famiglie mi pagano la Tari in base al numero dei componenti di ogni nucleo familiare?

Re: Tari due nuclei al prezzo di uno?.....

MessaggioInviato: 18/01/2024, 19:22
da Kaleb
È ragionevole che per ogni unità immobiliare urbana ad uso abitativo vengano computati come componenti occupanti tutti i coabitanti nell'unità stessa; in tal caso ai fini TARI potrebbero essere sommati i più nuclei familiari (l'eventuale pretesa di spezzettamento della superficie asseritamente condivisa non la ritengo accoglibile, nell'impossibilità di definire l'effettiva occupazione spaziale). Tuttavia è opportuno verificare se realmente i venditori formalmente lì residenti intendano mantenere (a che titolo?) la dimora nell'immobile ceduto e già oggetto di altrui subentro e non siano invece in corso di trasferimento (capita spesso che impropriamente non cambino residenza anagrafica per dimenticanza o in attesa di entrare nella nuova abitazione in ristrutturazione / costruzione altrove, ma dimorino provvisoriamente da un'altra parte).