IMU e TASI per immobili parzialmente locati

IMU e TASI per immobili parzialmente locati

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/12/2015, 10:52

A volte il proprietario di un immobile-abitazione principale decide di concedere in locazione ad altri parte dello stesso (una o più stanze o relative pertinenze). Come comportarsi per il versamento di IMU e TASI in tali casi?

IMU – La locazione parziale dell’immobile non ha effetti sulla sua qualificazione come “abitazione principale”: pertanto il suddetto immobile risulta esente dall’IMU se appartenente alle categorie catastali non “di lusso” (A2, A3, A4, A5, A6, A7). In caso di immobile-abitazione principale parzialmente locato e classificato in categorie “di lusso” (A1, A8, A9), invece, l’IMU risulta dovuta.

TASI – Nel caso di abitazioni principali parzialmente locate, in assenza di una specifica indicazione da parte del Mef, l’interpretazione prevalente ritiene che la TASI sia dovuta solo dal proprietario dell’immobile, senza applicare la spartizione del tributo tra locatore e conduttore come avviene nei casi di immobili totalmente locati.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: IMU e TASI per immobili parzialmente locati

Messaggioda Giulla » 03/07/2018, 11:47

Mi scuso...ho letto che per la casistica in oggetto si fa riferimento all'importo del canone di locazione.
Nel caso in cui supera l'importo della rendita rivalutata del 5% l'Imu è dovuta.
Vi risulta? oppure dobbiamo solo fare riferimento alla categoria catastale?
Nel nostro comune non esistono in catasto immobili di lusso.
Grazie
Giulla
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/01/2015, 14:10

Re: IMU e TASI per immobili parzialmente locati

Messaggioda LILLARIA » 06/06/2019, 14:31

Buongiorno
vorrei chiedere in merito a questo argomento, nel caso in cui venga concessa in locazione la pertinenza di un' abitazione principale, un C2, quest'ultimo va considerato pertinenza? Rimane esente? E se locata solo in parte ?
Grazie
LILLARIA
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/12/2015, 10:38

Re: IMU e TASI per immobili parzialmente locati

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 07/06/2019, 11:04

Allo stato attuale l'unità immobiliare parzialmente locata, se conserva le caratteristiche dell'abitazione principale ed è accatastata come unico subalterno, non fa perdere l'esenzione prima casa.
Lo stesso ragionamento si può applicare alle pertinenze, che secondo quanto previsto dalla normativa, seguono le stesse regole fiscali applicate all'unità abitativa.
Diverso il caso in cui la pertinenza sia totalmente locata: in questo caso l'utilizzo della pertinenza non è congiunto all'utilizzo dell'abitazione e per tale motivo l'imposta è dovuta.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.