Pagina 1 di 1

Ferie di dipendente "di ritorno"

MessaggioInviato: 17/06/2016, 11:53
da Dario P
Salve a tutti, ho un dubbio sul seguente caso:

un dipendente ha dato le dimissioni dal nostro Ente X in quanto chiamato da Ente W di altro comparto (aveva partecipato a un concorso e si trovava nella loro graduatoria).
Prima del termine del periodo di prova nell'Ente W il dipendente ha fatto richiesta di tornare all'Ente X usufruendo della conservazione del posto: ora che è rientrato a quanti giorni di ferie ha diritto per i primi due mesi? Gli stessi a cui aveva diritto prima delle dimissioni o altro?

P.S. L'Ente X è soggetto al CCNL degli Enti Locali.

Re: Ferie di dipendente "di ritorno"

MessaggioInviato: 20/06/2016, 12:21
da gsalurso
Cosa intendi con "per i primi due mesi", le ferie maturate e non godute durante il periodo di prova presso l'altra Amministrazione?
In questo caso devi procedere come per i neo assunti.

Il dipendente ha dato le dimissioni anche se ha diritto alla conservazione del posto (in caso di recesso di una delle due parti) durante il periodo di prova svolto presso l'altro Ente; il posto, infatti, è considerato "vacante ma non disponibile" fino al termine del periodo di prova.

Tieni presente che si tratta di un nuovo rapporto di lavoro:
- Il precedente rapporto di lavoro si è estinto con le dimissioni;
- allo stesso modo si è estinto per recesso durante il periodo di prova quello con l'altro Ente.

Il dipendente non può chiedere, come nel caso della "cessione di contratto", di trasferire eventuali "pendenze" del rapporto di lavoro risolto presso l'altro Ente all'atto della riassunzione nel precedente.