INPS - Sistemazioni contributive

INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda milli » 05/05/2017, 9:50

Buongiorno,
ho ricevuto dall'INPS gestione dipendenti pubblici, una nota di debito per una sistemazione contributiva.
L'Inps mi indica di versare con modello F24 utilizzando la causale 16 indicata per ciascuna cassa pensionistica sulla tabella pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate e inserendo il mese ed anno di scadenza del contributo dovuto.

Le mie domande sono:
1) Devo utilizzare il modello F24 oppure il modello F24EP?
2) Il codice causale 16 io non l'ho trovato in nessun elenco, né in quello del modello F24 né in quello del modello F24EP.

Qualcuno mi sa aiutare e mi spiega come devo versare?

Ringrazio.
milli
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/07/2015, 13:23

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda omeros » 05/05/2017, 11:32

usa un rigo dell'f24ep i codici sono specificati nell'avvisio
omeros
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/01/2015, 9:56

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda an.bal » 06/05/2017, 8:32

ma la richiesta di sistemazione contributiva è corretta?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 06/05/2017, 9:09

an.bal ha scritto:ma la richiesta di sistemazione contributiva è corretta?

Ha ragione Andrea, che saluto. Stavo per fare la stessa domanda. Queste richieste vanno verificate con attenzione ed eventualmente se ne può chiedere la rettifica. Spesso succede che non tengono conto di versamenti su retribuzioni erogate al dipendente dopo la data di pensionamento. Somme che quando compilavamo il PA04 inserivamo entro la data di pensionamento ma che in effetti liquidavamo dopo. Bisogna verificare se ci sono liquidazioni (salario accessorio, Contratti Integrativi etc) dopo la data di pensionamento o di fine servizio (in caso di trasferimento o altro).
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda milli » 08/05/2017, 9:26

Grazie. Il debito è dovuto.
milli
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/07/2015, 13:23

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda faffa » 15/10/2018, 10:28

Mi ricollego alla domanda posta da milli in merito alla richiesta di pagamento per sistemazioni contributive.
Ed in particolare alla risposta fornita da an.bal,
confermo che anche noi spesso abbiamo rilevato che inps (inpdap prima) sostituisce gli importi dei ruoli con quelli dei mod.PA04 escludendo in tal modo il versamento dei contributi effettuato in epoche successive alle date di riferimento.
Inps ci contesta una sistemazione relativa al periodo 1970-1982. Ho fatto presente che sicuramente avranno commesso il solito errore sostituendo il PA04 ai ruoli, mi è stato risposto che prima di emettere nota di sistemazione INPS effettua tutte le verifiche.
Siccome solitamente è il datore di lavoro che ha l'onere di dimostrare l'avvenuto pagamento, inviando copia dei ruoli contributivi ecc...
Mi domando se sia possibile invertire l'onere della prova e chiedere ad INPS di prendere visione dei ruoli contributivi per gli anno 1970-1990.
E' possibile? qualcuno di voi l'ha fatto?
grazie
faffa
faffa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/03/2015, 15:29

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda ciprovoacapire » 15/10/2018, 13:11

Sarò scemo io .. ma secondo me queste son tutte tranquillamente prescritte e nulla è dovuto.. non ti possono chiedere contributi di un dipendente cessato nel 1982.. lo dicono loro.. circolare 169..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: INPS - Sistemazioni contributive

Messaggioda faffa » 15/10/2018, 13:57

invece purtroppo pretendono i contributi, anche se già pagati.
In questo caso hanno inserito il debito in ECA, nonostante l'avessi contestato perché prescritto.
faffa
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/03/2015, 15:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron